A n’D, il duo femminile toscano, ma dal respiro internazionale

Il duo è nato nel 2017 e il mix delle loro voci, l’una profonda e graffiante di Barbara Cioni, l’altra angelica e acuta di Claudia Contu ricorda da vicino alcune grandi artiste rock statunitensi. Il loro respiro è ampio e l’utilizzo della lingua inglese è certamente il mezzo migliore perché entrambe riescano ad esprimere il proprio mood.

Il progetto parte quasi per gioco con la cover di George Michael “Careless whisper”. Come si legge nel comunicato, Barbara, con lunga esperienza alle spalle di serate di canto, cover, organizzazione concorsi, chiede a Claudia un supporto di cori nella registrazione del brano. Data la particolarità delle due voci ed una quantità notevole di idee che da subito ne scaturiscono, le due decidono di cominciare a lavorare su un disco, a partire dalla suddetta cover ed aggiungendo successivamente inediti.

Diverse anche le influenze musicali nel background di Barbara e Claudia: si parte dalle influenze musicali di entrambi: sfumature che abbracciano band come Evanescence,  Skunk Anansie, passando per generi più cinematografici come i Nightwish, musica lirica e musica celtica. Da qui le basi per scrivere i testi e per lavorare le sonorità, che sono curate insieme alla produzione da Emanuele Maria Cama.

Il brano su cui si consolida la collaborazione è “Forgive me”, primo inedito; un brano malinconico e riflessivo, di cui il duo decide di girare un videoclip autoprodotto.

Segue “leave me alone”, un brano aggressivo che racconta un amore combattuto.

 Nei primi mesi del 2018, insieme ad un lavoro di promozione gestito da loro stesse, prende forma la direzione del disco: il titolo sarà “Hope”, tratto appunto dal nome dell’omonimo singolo in lavorazione durante la primavera 2018.

Hope” rappresenta il punto di arrivo di un percorso tortuoso psicologico e introspettivo – raccontano – passando dalle esperienze della vita quotidiana di una donna, che spesso cela dietro un sorriso il suo complicato universo di problemi.

Ad aprile del 2019 l’EP viene chiuso con 7 brani, e viene pubblicato in copie limitate sotto la MELODY RECORDS di Michele Del Pecchia.

Durante l’estate 2019, mentre prendono forma le idee per un nuovo disco dalle atmosfere rock cupe e riflessive, il duo decide di concedersi una pausa con il brano leggero e spensierato “I Need Holiday“, pubblicato nella compilation “Catalogo Sonoro” di Michele Del Pecchia, accanto a brani di artisti di spessore quali Viola Valentino e Dario Gay, Homo Sapiens.

Nel loro presente c’è la lavorazione del prossimo singolo “Nightfall” un concept album che nasce su una linea sottile che divide luce e ombra, realtà o sogno…?

Lo scopriremo insieme, speriamo a breve. Intanto, bravissime!