‘Amsterdam’, l’EP di The Ironsides la band prodotta da Cristiano Santini dei Disciplinata

10 anni e non dimostrarli. E’ così per la giovane band romagnola, di Morciano in provincia di Rimini, che si è formata nel Gennaio del 2011. 

Comunicato:

L’EP Amsterdam è un viaggio metafisico che ha condotto “The Ironsides” ad attribuire come titolo alle canzoni, le città che le avevano ispirate durante la composizione, in un modo o nell’altro. Amsterdam rappresenta il fil rouge emblematico con lo stile della band: quando la trasgressione diventa un colorato ed irriverente “lifestyle”.

Questo lavoro è caratterizzato da un notevole cambiamento stilistico e di approccio rispetto a quanto realizzato in precedenza. La possibilità di collaborare con professionisti, ha permesso alla band di intraprendere un percorso di crescita, sia a livello musicale che personale, e ciò si percepisce in tutto l’EP. “Italia”, il primo singolo uscito il 22 giugno 2019, vuole essere una pungente metafora del Belpaese, che rielabora il cliché “pizza, mafia…reggaeton”.

“Berlino” Ft. Mick Legend è il brano più particolare ed introspettivo dell’EP: il titolo rende omaggio proprio alla città che da sempre rappresenta l’avanguardia musicale. “Amsterdam” Ft. Mick Legend è una canzone d’amore “educatamente catchy”.

“Laungy” è un neologismo, la prima espressione venuta in mente alla band non appena finita la composizione.

“Leggero” è un’istantanea generazionale, uno “stato” che alterna la necessità di una vita che sia fatta di leggerezza, ma contestualmente disciplinata da obblighi imposti dalla “società del benpensare”. “Mare Sciallo” è uno scanzonato ed irriverente tentativo di “partorire” la classica hit estiva, dove emerge la coriaceità romagnola della band. Nell’EP sono presenti 2 canzoni in featuring con Mick Legend, collega rapper, videomaker ed amico dei musicisti.

L’Ep è stato interamente prodotto registrato e mixato da Cristiano Santini al Morphing Studio di Bologna ad eccezione di “Mare Sciallo” che è stata prodotta da The Slight e registrata all’AbbiCuore Studio di Gemmano (RN).

I “The Ironsides” nascono nel 2011 a Morciano di Romagna (RN), accomunati dalla stessa passione ed incoraggiati dagli insegnanti della scuola di musica che frequentavano. Dopo poco tempo iniziano a scrivere materiale proprio ed arrivano a pubblicare 2 EP, un album ed un singolo. Nel 2016 partecipano al contest musicale “Campus Band” di RTL 102.5 avendo così l’opportunità di suonare a Milano al Castello Sforzesco, evento che si va ad aggiungere alla menzione come artisti innovativi al Contest “MangiaDischi” di Fermo. Nel corso degli anni calcano diversi palchi, nel 2017 si aggiudicano il premio come miglior band regionale all’Arezzo Wave Music School e nel 2018 suonano in apertura al concerto di Frah Quintale all’Heartz club di Fermo. Nel 2019 sotto l’egida di Cristiano Santini, produttore e sound engineer, che vanta una lunga carriera come voce del gruppo Disciplinatha prima e Dish-Is-Nein poi, registrano l’ultimo EP Amsterdam al Morphing Studio di Bologna. Il loro suono è un connubio fra musica elettronica, rock, trap e pop, o per dirla nel gergo dei The Ironsides “TRock”.

The Ironsides: Giacomo Mazzucca – voce, Eugenio Borgia – batteria, Andrea Menini – chitarra, basso, Matteo Cecchini – chitarra, basso

Facebook: www.facebook.com/IronsidesMorciano

Instagram: www.instagram.com/theironsides_

Spotify: https://open.spotify.com/artist/63VVVLrVzP3gDdX7niq34A?si=BF3HbThSc23HwMySUGZ8g

Youtube: www.youtube.com/ironsidesmorciano