BIGLIA torna in pista con i primi appuntamenti 2022 Seconda edizione di FLOW, laboratorio di musica e scrittura hip hop

Un’ iniziativa che mette al centro la musica e la cultura giovanile per restituire uno spazio a una generazione fortemente colpita dalla pandemia

Comunicato:

Sonorizzazione dal vivo di “L’uomo con la macchina da presa” con Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti, Nuova collaborazione con Viralissima su Lepida TV

Secondo anno di BIGLIApalchi in pista per la musica dal vivo, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo che riunisce quattro live club tra i più importanti della regione (Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena, Circolo Arci Kessel di Cavriago, RE) insieme a due teatri del Circuito Regionale Multidisciplinare di ATER Fondazione (Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e il Salone Snaporaz di Cattolica). Tutti gli eventi live, realizzati in esclusiva e in anteprima per il circuito, hanno avuto oltre 750 presenze di pubblico in presenza e oltre 13.000 visualizzazioni online in diretta streaming.

I due spazi teatrali saranno i protagonisti delle prime attività del 2022. Nell’ambito del progetto Generazioni a teatro 2022 torna FLOW – It’s bigger than hip hop, un’ iniziativa che mette al centro la musica e la cultura giovanile per restituire uno spazio a una generazione fortemente colpita dalla pandemia, rendendola protagonista della produzione culturale. 

Promosso e organizzato da ATER Fondazione/Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. “FLOW”, arrivato oggi alla sua seconda edizione, è un altro esempio di cooperazione e sperimentazione di BIGLIA, grazie da una progettualità condivisa tra il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno e il Locomotiv Club di Bologna, entrambi spazi aderenti al circuito. Il laboratorio a titolo gratuito, destinato ai giovani dai 14 ai 19 anni, si svilupperà in 8 incontri di due ore l’uno, dal 16 marzo al 26 maggio. Quest’anno si è deciso di mettere al centro del laboratorio le dinamiche che regolano dal punto di vista creativo, produttivo e distributivo il mondo del rap e della musica hip hop, cruciali forme espressive ed aggregative delle giovani generazioni. Un seminario di formazione ed ascolto con un approccio pratico, educativo, interattivo e di confronto, tenuto da Bargeman (arena 051), DJ/ producer Hip Hop / Rap tra i più produttivi di Bologna, attivo da oltre 20 anni ma ricco di ospiti, tra cui N.A.I.P., Moder, e altri in via di definizione.

Continua l’interesse di BIGLIA verso il mondo delle sonorizzazioni dal vivo, dopo l’esperienza di “Inferno vs OvO” nel 2021.

Sempre al Salone Snaporaz, venerdì 25 marzo alle 21.15 il Teatro della Regina di Cattolica ospiterà la sonorizzazione dal vivo del film “Luomo con la macchina da presa” a cura di Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti. L’uomo con la macchina da presa, capolavoro sovietico del 1929 diretto da Dziga Vertov, è il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull’utopia dell’uomo-macchina. Nonostante la sua indiscussa reputazione, questo classico del cinema muto non è mai stato mostrato con la musica che lo stesso Vertov aveva immaginato per il film, e che fu eseguita soltanto alla sua prima uscita. I musicisti Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, dopo l’esperienza con C’era una volta di C.T. Dreyer e più di recente con il capolavoro Greed di Erich von Stroheim (entrambi prodotti dal Museo Nazionale del Cinema di Torino) si incontrano nuovamente sul palco, questa volta in duo, per dare voce e suono ad una delle ultime espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.

Viralissima – Musicisti e club dell’Emilia-Romagna è un festival musicale digitale organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione in collaborazione con LepidaTV.

La rassegna, nata in piena pandemia, ha già presentato 32 live, con oltre 200 musicisti coinvolti, che si sono svolti in 7 club e un teatro comunale e che sono stati ripresi da 4 troupe televisive per poi andare in onda. Viralissima continua nel 2022 all’interno dei live club di BIGLIA registrando puntate speciali: RYF al Locomotiv Club, Savana Funk al Circolo Kessel e Cemento Atlantico al Bronson.

Quest’ultimo appuntamento in particolare si terrà a porte aperte sabato 26 febbraio ore 21 con ingresso gratuito su prenotazione. Cemento Atlantico è il primo progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “Toffolomuzik” Zoffoli. L’album d’esordio electro-world “Rotte Interrotte” nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute degli ultimi anni. Trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici, come se il punto di partenza fosse Bristol, anziché Cesenatico, e quello di arrivo fosse invece tutto da sonorizzare, tutto da esplorare.
 
 Dopo la prima fase di BIGLIA – palchi in pista nel 2021, il circuito di ATER Fondazione si conferma come strumento-prototipo per nuove co-progettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli di gestione artistica e organizzativa in risposta, ancora una volta, ad un periodo di forte sofferenza e cambiamento per la musica dal vivo.


 Informazioni, iscrizioni e prenotazioni:
 
 FLOW – It’s bigger than hip hop

 Per informazioni e iscrizioni inviare una mail, entro il 12 marzo, a:
 segreteria@teatrocasalecchio.it (con nome, cognome, data di nascita e Comune di provenienza)
 Maggiori informazioni su: www.teatrocasalecchio.it e www.generazioniateatro.it Tel 051/573557
 
 Stefano Pilia & Paolo Spaccamonti plays L’uomo con la macchina da presa
 
Tariffe biglietti: € 6 in prevendita su DICE, € 7 in biglietteria
 Prevendite online: https://link.dice.fm/Xa51a11b0eba 
 Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro – Tel. 0541/966778 – info@teatrodellaregina.it

Viralissima – Cemento Atlantico al Bronson
 
Ingresso gratuito con prenotazione: https://link.dice.fm/J06ff046f368