Con “Bugaboo Alley” arriva all’esordio il progetto Damno.

Per questo genere musicale, l’avantgarde/metal, il tempo sembra essersi fermato oppure il tempo sembra non passare mai. Tra sonorità anni ’70/’80 e una inedita tromba, un sound che riesce a non invecchiare

Comunicato:

Arriva all’esordio il progetto DamnoOne-Man Band romana nata nel 2020 dalla folle mente del musicista Danilo Teti (ex-batteria di SynapsicideName Insane e Bestial Vomit).

L’idea di creare sonorità ibride e imprevedibili, concretizza un repertorio all’insegna di una sorta di metal che rifugge le facili catalogazioni. “Bugaboo Alley” contiene quattro tracce di Avantgarde Metal accostabile a band bizzarre e sperimentali come: VoivodCarnival In CoalFantomas Mr. Bungle.

“Il progetto Damno nasce agli inizi del 2020 per una mia esigenza, ovvero quella di incidere qualcosa che mi rappresentasse musicalmente al 100%. Ho tentato in passato di formare dei gruppi con i quali potessi esprimermi, ma purtroppo non sono mai riuscito a trovare la giusta alchimia tra gli elementi, per questo motivo ho deciso di creare una one-man band con la quale comporre musica in totale libertà. L’idea che sta alla base dei Damno è quella di realizzare musica senza l’obbligo di aderire a un filone in particolare, lasciandosi liberamente influenzare da più generi musicali, mantenendo però sempre indelebile il filo conduttore che lega tutto il progetto: l’amore per l’HEAVY METAL! Ed è proprio in quest’ottica che ho interamente composto e programmato tutta la parte strumentale dell’EP con l’ausilio di VST (Virtual Studio Technology), non è stato facile creare un sound che risultasse potente e realistico, sostituire gli strumenti reali con quelli virtuali può risultare un azzardo nel metal, ma oggi vado molto orgoglioso della mia scelta e del risultato finale ottenuto con “Bugaboo Alley”!” (Danilo Teti)

L’EP è stato registrato, missato e masterizzato da Alex Di Nunzio presso gli NMG Recording Studio di Palestrina (RM) tra Aprile e Giugno 2021.

Il disco è stato composto e realizzato interamente con l’ausilio di VST (Virtual Studio Technology).
Prodotto da Danilo TetiMusica di Danilo Teti e Luca FrancoTesti di Luca FrancoArrangiamenti di Danilo TetiFabio “Famaran” Mariani e Valerio LucantoniProgramming di Danilo Teti e Valerio Lucantoni
Logo 
copertina disegnatida Angelo Porazzi
Grafica di Danilo Teti Alessio TetiFoto di Alessio Teti

Danilo Teti nasce a Roma il 24 Settembre del 1982, negli anni coltiva molte passioni che a tutt’oggi porta avanti, come la ventriloquia, il game design (per GDR cartacei) e l’amore per la musica. Inizia ad appassionarsi all’Heavy Metal alle medie dove approccia lo studio della batteria. A 15 anni inizia a suonare nei primi gruppi Metal con i quali si esibisce nei locali della Capitale, come batterista e, successivamente, anche come cantante. Dopo aver militato in molte band per diversi anni, decide di distaccarsi per un po’ dalla scena Metal e di sperimentare altri contesti musicali per crescere ulteriormente. Si dedica allo studio del canto e della voce, imparando nuove tecniche come: beatbox, scat, diplofonia e la ventriloquia. Dopo molte esperienze in ambiti musicali diversi, decide di formare un gruppo Metal che lo rappresenti musicalmente al 100%, ma dopo vari tentativi non andati a segno prende una pausa. Nel 2020, poco prima del lockdown, decide di riprendere in mano il progetto musicale, ma questa volta come unico elemento: nascono così i Damno. Spinto dall’idea ambiziosa che ormai nel 2020 la tecnologia avrebbe potuto sostenere completamente la parte strumentale del progetto, realizza l’EP d’esordio “Bugaboo Alley”, interamente ideato e programmato con l’ausilio dei VST (Virtual Studio Technology).

https://www.facebook.com/damno.official

https://www.instagram.com/damno.official/

https://www.youtube.com/channel/UCzTrHqhkIFzP_TbtsfJF6WA