“Diego Rivera” è il nuovo progetto di CARMINE TUNDO

Comunicato:

E’ uscito giovedì 24 settembre, “SANTA MARIA AL BAGNO” il singolo di DIEGO RIVERA, nuovo progetto artistico del cantautore Carmine Tundo (La Municipàl).

Carmine Tundo è un artista poliedrico sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano, alla quale nel tempo ha affiancato un progetto solista a nome Carmine Tundo ed il duo Nu Shu.

Mentre con La Municipàl ha lanciato a inizio 2020 “Per resistere alle mode”, un nuovo viaggio artistico coprodotto da luovo e Artist First caratterizzato dalla pubblicazione di cinque doppi singoli in vinile 45 giri a tiratura limitata, Carmine presenta un nuovo progetto dal nome “Diego Rivera”, di cui “Santa Maria al Bagno” è il primo singolo.

Il brano è un ponte tra passato e presente, vecchie storie che riemergono dal cassetto e viaggiano tra sonorità latine e la vecchia scuola del cantautorato italiano.

È la metafora di sentimenti contrastanti, l’amore-odio provato per una donna, non dissimile dall’amore-odio provato per la propria terra.

Uno sguardo romantico e nostalgico sulle coste selvagge del Salento.

Diego Rivera è un progetto che nasce dall’intuizione di legare un cantautorato ispirato alle radici della propria terra a dei suoni mediterranei con influenze del Sudamerica.

Ogni canzone racconta uno spaccato del Salento e della Puglia, a cominciare dal singolo “Santa Maria al bagno”, raccontando in una vena romantica e ironica una terra bellissima che spesso porta con sé anche enormi contrasti e contraddizioni.

Ogni brano è una piccola cartolina proveniente dal passato, profuma di piccoli borghi e di scogliere, di un entroterra selvaggio e di un mare cristallino. Storie d’amore e di passione che si susseguono in un vortice di emozioni legate da un sound classico che attinge alla musica latina, al tango e alla musica popolare pugliese.

Scritto e prodotto da Carmine Tundo

Batteria e percussioni: Alberto Manco

Chitarre: Roberto Mangialardo

Basso e tastiere: Carmine Tundo

Voci: Carmine e Isabella Tundo

Registrato da Carmine Tundo @ Discographia Clandestina

Missato e masterizzato da Guglielmo Dimidri @ Discographia Clandestina

Etichetta: luovo

Carmine Tundo è nato a Galatina, in provincia di Lecce, scrive canzoni fin da quando era bambino. Nell’adolescenza entra a far parte del gruppo ska punk dei Cruska, grazie al quale si aggiudica un debutto nel circuito alternativo.

Nel 2006 pubblica con la band un EP per l’etichetta Camion Records e ha modo di esibirsi in giro per l’Italia. Nel 2009 è uno dei vincitori di SanremoLab e l’anno seguente esordisce al Festival di Sanremo con lo pseudonimo di Romeus. Il brano presentato sul palco dell’Ariston è ‘Come l’Autunno’, pubblicato come singolo e inserito all’interno di Romeus, album prodotto da Corrado Rustici, registrato in California e pubblicato da Sugar Music di Caterina Caselli.

Nel 2011 vince la ventiduesima edizione di Musicultura con il brano ‘Caviglie Stanche’, aggiudicandosi anche il premio della critica. L’anno successivo partecipa alla composizione della musica del brano ‘Il tempo non Inganna’ di Malika Ayane, incluso nell’album ‘Ricreazione’ e anche estratto come singolo.

Nel 2014 Carmine entra nella band di Sofia Brunetta in qualità di corista e batterista, formazione con la quale farà un tour italiano ed europeo.

Nel 2015 pubblica il primo album di “Nu Shu”, progetto noise-rock portato avanti insieme al bassista Giuseppe Calabrese, band con cui suona in numerosi festival del circuito alternativo italiano. Nel 2018 pubblica due album da solista per l’etichetta luovo con il sostegno di Puglia Sounds. ‘Nocturnae Larvae Volume Uno’ e ‘Volume Due’ sono due concept album sperimentali che raccontano la parte più oscura del cantautore.

Parallelamente a questi progetti, nel 2013 dà vita a La Municipàl insieme a sua sorella Isabella Tundo. Con tre album all’attivo ed un ruolo di primo piano tra le realtà di riferimento della nuova scena musicale nazionale, La Municipàl ha esordito nel 2016 con ‘Le nostre guerre perdute’, un album violento e dolce, particolarmente apprezzato da stampa e pubblico.

La successiva raccolta di brani dal titolo ‘BSide’ ha tenuto alta l’attenzione sul progetto ed è poi naturalmente sfociata nella produzione del terzo album ufficiale della band ‘Bellissimi difetti’, prodotto da iCompany e pubblicato nel marzo 2019 da luovo/Artist First.

Canzoni come ‘I tuoi bellissimi difetti’, ‘Italian Polaroid’, ‘I Mondiali del 18’, ‘Discografica Milano’, ‘George’, ‘Mercurio Cromo’, ‘Punk IPA’, ‘L’universitaria fuori sede’ o ‘Finirà tutto quanto’ sono entrate così, di fatto, nei cuori e nelle playlist di culto degli appassionati della nuova musica italiana.

‘Bellissimi Difetti’ è poi diventato anche un tour nazionale che, nel 2019, ha visto La Municipàl esibirsi in alcuni tra i festival e gli eventi più importanti della Penisola (Concerto del Primo Maggio Roma, Cous Cous Festival, Giffoni Film Festival, Voci per la libertà, Le Giornate del Lavoro, ecc). Come naturale evoluzione di questo percorso, nel 2020 La Municipàl presenta ‘Per resistere alle mode’, un nuovo viaggio artistico che vedrà la pubblicazione di tante canzoni ed un rinnovato ed allargato assetto live.