Ecco il videoclip di “ABBALLO”, nuovo singolo della cantautrice e attrice palermitana PONENTE

Appena la si vede si capisce che saprà regalare emozioni. Dai colori mediterranei, dai lineamenti intensi, dal dialetto che diventa armonia sostenuta dal sound che racchiude le caratteristiche locali. Una ricchezza in musica

Comunicato:

E’ uscito venerdì il videoclip di “Abballo” di PONENTE, singolo pensato e scritto in lingua siciliana come tuti i brani del disco, un palermitano contemporaneo a tratti anche arcaico ed accademico, nel rispetto della tradizione popolare del canto siciliano – che anticipa l’uscita del primo EP della cantautrice e attrice palermitana dal titolo Riavuli”.La regia è curata da Giuseppe Sinatra e Riccardo Culotta  per l’etichetta The Vito Records.

Per PONENTE il dramma della pandemia è stato uno shock emotivo che ha liberato pensieri, parole e note, che il musicista e produttore Giovanni Parrinello ha saputo raccogliere e tradurre in realtà con la sua etichetta indipendente “The Vito Records” (Tamuna, The Vito Movement): “Ho provato a non scoraggiarmi – dichiara la cantautrice – e rispondere con la musica alla crisi mondiale e personale che stavo vivendo. Arrivato il primo bonus statale ho deciso di stringere ancor di più la cinghia ed investire tutto in un mio progetto musicale e professionale, per provare a dare un senso all’immobilità devastante. Ho proposto il mio progetto a Giovanni Parrinello ed è iniziata questa meravigliosa avventura”.

Ph. Giuseppe Sinitra

Il videoclip è stato girato prevalentemente fra le strade di una Palermo notturna e deserta, dagli intensi colori ambrati che la contraddistinguono all’imbrunire, restituendole un fascino misterioso. Un “riavuletto” animato da Martina Ponente fugge dalla testa di Alessandra scappando per la città. Una band onirica è proiettata sulle pareti e sulle “balate” (nome dialettale delle tipiche basole della pavimentazione delle strade di Palermo) suona intorno alla PONENTE che “abballa” come un pifferaio magico. Simbolicamente il testo della canzone parla della voglia di ballare sopra l’inferno animato dai nostri propri demoni viziati, quasi ad esorcizzare le ansie, le incertezze, le difficoltà e le delusioni. Una canzone che attinge certamente da un repertorio folk contemporaneo e che sprigiona energia in ogni suo passaggio melodico, impreziosita dal contributo di straordinari musicisti come Gaetano Mirabella alla chitarra acustica, Moreno Morreale alla chitarra semi acustica, Diego Tarantino al contrabbasso, Giovanni Parrinello alle percussioni e Alberto “Angus” Anguzza alla tromba.

Durante questo anno, a partire dal lockdown di marzo 2020, PONENTE ha inoltre dato corpo ed anima al suo progetto inedito, componendo testi e melodie delle cinqe canzoni dell’EP “Riavuli” di prossima pubblicazione, grazie anche alla scrittura musicale di Gaetano Mirabella, cantautore e musicista palermitano con cui collabora già dal 2018. Il titolo “Riavuli”  trae spunto dal concept che anima l’intero progetto, come dichiara la stessa PONENTE: “tutti abbiamo l’esigenza di combattere con i nostri demoni, i miei ‘riavuli’  sono le domande, le incertezze, le contraddizioni, le scelte che la vita mi presenta, I RIAVULI sono in fondo i conti che devo fare con me stessa”.

Dopo tantissime esperienze da interprete, spaziando dal musical al rock, dal pop al cantautorato, PONENTE ha sentito forte l’esigenza di esprimersi grazie ad una propria produzione musicale inedita. Un ruolo fondamentale nella maturazione artistica di PONENTE lo ha certamente avuto respirare, come cantante e attrice, l’aria del Teatro Ditirammu fondato dal compianto meraviglioso Vito Parrinello, il Ditirammu è un tempio del canto popolare siciliano che oggi vive sotto l’amorevole guida di Elisa e Giovanni Parrinello.

Il brano e l’intero EP è stato registrato da Vittorio Di Matteo e Giovanni Parrinello (che si è occupato anche della produzione artistica) presso il Teatro Ditirammu, mixato da Riccardo Piparo nei studi di di Cantieri51 di Palermo e masterizzato presso Os3Studios di Roma.

Ph Giuseppe Sinitra

PONENTE è lo pseudonimo di Alessandra Ponente, nata Palermo, si è formata come cantante/attrice, già dal 2002, presso varie scuole di genere a Palermo, dal Centro Teatro Danza, alla Vokalmusik, alla Music Modern Academy, fino al Ditirammu Lab sotto la guida di Elisa Parrinello sua maestra d’arte. Ha partecipato e vinto concorsi e festival nazionali di canto, dal 2004 inizia la sua carriera da professionista recitando come attrice in ruoli da protagonista presso alcune compagnie siciliane fra prosa e musical, nel 2013 fa parte del trio vocale Le Morgane (Barbara Tutrone, Cinzia Gargano, Alessandra Ponente), con il quale si esibisce in tutta la Sicilia ed ottiene anche la semifinale a Castrocaro nel 2014

Nel 2015 fonda la band i Teresa, cantautorato italiano e teatro canzone (Alessandra Ponente, Cinzia Gargano, Giovanni Schimmenti, Bartolo Costanzo), alla fine del 2015, con il chitarrista e compositore Germano Seggio, dà vita al duo PONENTE-SEGGIO, fra le loro composizioni il brano NOma NOmafia che ha riscosso un grande apprezzamento nazionale, cantata fra l’altro anche al Teatro Massimo di Palermo in occasione della Festa della Polizia 2015”. 

Nell’ottobre del 2016 entra a far parte della compagnia teatrale S’Kalsa di Elisa Parrinello, compagnia stabile del Teatro Ditirammu di Palermo, con cui sperimenta teatro folk popolare e contemporaneo calcando palchi prestigiosi in giro per la Sicilia, dal Teatro Biondo di Palermo fino al Teatro Greco di Taormina grazie alla produzione LIOLA’.

Nel 2017 anche una esclusiva partecipazione al Google Camp.

Nel 2018 avvia una collaborazione artistica con Maurizio Bologna & Folk Band (Katia Raineri, Alessio Tarantino, Frankie Campanella, Chicco Bologna), con l’esecuzione di diversi concerti e spettacoli teatrali ed ancora con il cantautore e musicista Gaetano Mirabella con cui inizia a scrivere e musicare le sue prime canzoni.

Nel 2019 con la compagnia dei “picciotti della Lapa Ditirammu si esibisce in canti e danze della tradizione popolare Siciliana presso l’Ambasciata italiana e le Famiglie Reali dell’OMAN. Nel frattempo, tanti spettacoli folk presso il Teatro Ditirammu ed alcune incursioni presso video WEB (SoldiSpicci e Sansoni), TV (il Cacciatore RAI2) e CINEMA (varie esperienze con i registi Pif e DAVIDE VIGORE).

Nel 2020 entra a far parte nella scuderia di “THE VITO RECORDS” sotto la produzione artistica di Giovanni Parrinello e a novembre partecipa alla “Notte di Zucchero” come attrice di Sicily Spoon River e cantante nel suggestivo progetto “Canti della Morte”.

PONENTE

FaceBook   

YouTube   

Instagram  

Spotify

 https://artist.link/ponente

THE VITO RECORDS

www.thevitorecords.it 

FaceBook   

YouTube  

Instagram