Emiliano Mazzoni: “Emiliano Mazzoni” dall’11 Settembre 2020 in digitale e CD

Comunicato:

Un disco che si sviluppa in un luogo appartato, fantasticando di corse nei prati, sentieri tra le nuvole, mercantili e pomeriggi normali ma senza mancare di innato istinto di sopravvivenza. Approfondendo le liriche dell’autore: “cancellerò le rime nere, tornerò vivo tornerà il sole”; “forse saremo felici anche perdendo qualcuno”, emerge che non ci sarà mai alcuna verità in bocca ma soltanto storie raccontate dai vari percorsi della vita.

Il mondo musicale di Emiliano Mazzoni gira attorno a fantasmagorie psichedeliche, american roots e tradizione italiana e nell’omonimo album, è difficile cogliere un significato assoluto all’interno delle canzoni. Se fosse un ricordo sarebbe la percezione e l’onda che invade a fare da protagonista più del ricordo stesso, la luce attraverso la quale scaturisce l’emozione che inevitabilmente trasforma, storcendo il presente in un nebbioso ricordo dove tutto diventa rappresentazione e possibilità. Sono allora argomenti del disco: il sonno, il ricordo, la paura, l’inafferrabilità del tempo e la natura che comanda tutto.

Lo sguardo è fanciullo e la semplicità cerca di uscire in modo concreto. Un disco in cerca di pace.

Emiliano Mazzoni è un cantante/autore Modenese, di Piandelagotti con precisione, un paese di montagna a 1200 metri.Inizia il suo percorso musicale intorno agli anni 2000 fondando gli InLimine (che arriveranno fino ad Arezzo Wave nel 2004 e dando alla luce ad un cd autoprodotto) e successivamente i Comedi Club con tre dischi autoprodotti, numerose apparizioni nei festival nazionali fino ad un minitour europeo nel 2010.
L’esperienza solista inizia nel 2011.Dopo alcuni concerti/test in versione voce e pianoforte, inizia la costruzione del primo disco, coprodotto assieme a Luca A.Rossi (Ustmamo) e registrato tutto a Piandelagotti.
“Ballo sul posto” è il primo cd nato da questa esperienza. Nel 2014, sempre con l’aiuto di Luca Rossi, pubblica il secondo disco “Cosa ti sciupa” su etichetta Gutenberg Records Primigenia Produzioni Musicali. Disco che riscuote ottime recensioni.Dopo alcune manciate di concerti Emiliano, questa volta accompagnato da una band, Trii Bak Avanti (Mirko Zanni alle chitarre e Samuele Lambertini alla batteria), torna in studio ed ancora con l’aiuto di Luca A.Rossi (nel ruolo anche di bassista) e realizza “Profondo Blu” che uscirà con etichetta Private Stanze e distribuzione Audioglobe.

Nell’estate 2017 un po’ per scherzo ed un po’ no pubblica un 45 giri dal titolo “Cocktail 7” (Private Stanze/Audioglobe).Nel 2020 esce il nuovo disco dal titolo “Emiliano Mazzoni” (Private Satanze/ Audioglobe/ New Model Label).In tutto questo periodo l’attività live si è svolta soprattutto nelle province di Modena e Reggio Emilia, nei locali dove la musica live viene proposta d’abitudine, sia in versione piano/voce che in versione full band. Da segnalare un concerto a Stoccarda all’interno della rassegna “Terre d’artista” ed a Torino all’Hiroshima Mon amuour .Emiliano Mazzoni si pone come uno dei cantautori più classici, libero da limiti di genere musicale, strizzando l’occhio ai grandi balladisti che ne hanno formato il cuore e fatto amare la forma canzone.

https://www.facebook.com/emiliano.mazzoni.official