“Grow”, nuovo album del chitarrista alto atesino fingerstyle Marc Perin

Comunicato:

Grow è il terzo disco da solista di Marc Perin, dopo il primo, ispiratissimo album del 2019 (Life Metronome) e il secondo lavoro discografico, l’intimo Ep del 2020, Seen This Before. L’uscita è programmata per il prossimo 1° aprile.

Marc Perin (classe ’93) è un chitarrista fingerstyle alto atesino, una piccola grande perla che l’Italia custodisce. I suoi maestri sono Tommy Emmanuel, Rodrigo y Gabriela, Andrea Valeri, Mike Dawes e Andy McKee, dei quali imita lo stile, rendendolo proprio, mescolando molto cuore alla tecnica necessaria.

La sua attività concertistica è intensa, realizzando un centinaio di live all’anno come solista, oltre le date con le sue varie formazioni parallele, per lo più in duo. Giunto al suo terzo album, si prepara anche a un tour europeo.

Come rivela il titolo, “Grow“, quest’ultima opera rappresenta un primo livello di maturità dell’artista, raggiunta dopo lo sviluppo dei dischi precedenti. Grow è anche un Concept Album in quanto ognuno dei suoi nove brani è dedicato a una figura specifica, a un caro amico, ed è un omaggio alla crescita, soprattutto umana, a cui ognuno di loro ha partecipato.

Un disco che sancisce il ‘punto della situazione’ dell’artista, è l’istantanea di questo momento: un guardare indietro per capire dove si è oggi, nel presente. Contiene infatti rivisitazioni dei suoi brani più fortunati, due brani di nuova composizione, ma anche materiale non pubblicato nei dischi precedenti, per mancanza di spazio.

“Island Pretender – Freifall Session1” è uscito il 28 febbraio scorso

Video girato dal team dell’Associazione Culturale “Freifall”, all’interno di un negozio di antiquariato di Innsbruck. In questa esibizione live si apprezzano appieno l’abilità tecnica di Marc Perin (un misto di fingerstyle e tecniche percussive) e la sua sensibilità melodica. Suonata con una chitarra dipinta dall’artista Luis Seiwald per l’usicta del primo album Life Metronome.

“Aqua Vera Vintage – Freifall Session2” invece è uscito il 2 luglio 2021

Anche questo video è ripreso nel medesimo negozio di antiquariato di Innsbruck per il progetto “Freifall Session”. Il brano, suonato con una chitarra di cent’anni, è la rivisitazione di “Aqua Vera”, la composizione che ha rivelato il talento di Marc Perin e che è contenuto nel primo album Life Metronome.

“Unicorn Train” invece è uscito il 31 dicembre 2021. Girato live dal regista Matthias Lintner, in un giardino sull’Altopiano del Renon.

La copertina di “Grow” è un collage di disegni di bambini delle medie, alunni di Marc a Innsbruck, che hanno voluto ricordare così il loro insegnante che dopo nove anni all’estero rientra in Italia.

Sito www.marc-perin.com    

Facebook  www.facebook.com/marc.perin.37

Instagram  www.instagram.com/mpfingerstyleguitar   

Bandcamp www.mpfingerstyle.bandcamp.com  

Youtube Channel www.youtube.com/user/MarcyValentina

Spotify   www.open.spotify.com/artist/45Y1BGs4cvMWzEl3B70pVm