“Hangover & Love”: ecco l’esordio degli HAPNEA

Comunicato:

Potente, diretto e tremendamente al passo con i tempi: il sound degli HAPNEA è perfetto per il 2021, ma la band di Macerata è qui per fermarsi a lungo. “HANGOVER & LOVE” è il primo ep degli HAPNEA ed è formato da sei brani composti e suonati da PAOLO TASSO, LORENZO CESPI, GABRIEL MEDINA, DANILO COSCI.

Il disco si muove su atmosfere rock blues e nu soul supportate da una gran quantità di distorsioni e fuzz. I testi, in italiano, sono scritti da GABRIEL MEDINA e vanno a toccare tematiche sociali come la morte dei migranti in mare nella prima traccia OH MARCELLE

… la violenza ingiustificata da parte delle forze dell’ordine in ULTRAVIOLENZA BABY, ma anche argomenti più romantici come l’amore passionale e psichedelico di PANAMA e MOONLIGHT BAR, la vera e propria sensazione di post sbornia di WHISKEY SOUR e per ultimo il desiderio di vedere un proprio caro sconfiggere i propri demoni in HANGOVER & LOVE.

Le registrazioni, la produzione, il mix e il master sono stati curati da FRANCESCO ANTINORI aka FRANKIE WAH, chitarrista dei LITTLE PIECES OF MARMELADE, recentissimi finalisti di X FACTOR 2020, presso lo studio dell’Homeless Factory (una location di proprietà dell’associazione Homeless all’interno del comune di Montecassiano in provincia di Macerata), anche grazie al contributo di ANGELO CIOCI e GIANNI SBRASCINI.

Tutte le grafiche di HANGOVER & LOVE sono state realizzate da PAOLO TASSO ispirandosi a uno stile vintage che rappresenta bene lo stile musicale della band.

Tutti i brani contenuti nell’EP sono stati composti appena dopo l’arrivo di Paolo alla batteria e dopo l’ascolto di dischi come “Awaken, My Love!” di Childish Gambino, “Sound & Color” degli Alabama Shakes, “Boarding House Reach” di Jack White, “Vivi Muori Blues Ripeti” dei Bud Spencer Blues Explosion e molti altri sulla scia rock blues contemporanea.

WHISKEY SOUR è il primo singolo di questo EP ed è la penultima traccia del disco. Parla delle sensazioni e percezioni lisergiche dopo una qualsiasi serata devastante di un fine settimana. Il videoclip è formato da varie clip filmate durante il periodo di registrazione presso l’Homeless Factory poi montate da Paolo Tasso.

“Hangover & Love” è figlio dei nostri ideali e vizi. Una creatura fatta con passione, concepita non solo in sala prove, ma anche in quei momenti di vita notturna pre-pandemia di una piccola città avvolta dall’inerzia. Per anni questa realtà ci ha nutriti con violenza, odio, superficialità, noia e delusioni e ora noi rielaboriamo e vomitiamo tutto sotto forma di amore, blues e fuzz. Adesso l’unica cosa che davvero vogliamo è che arrivino tempi migliori per potervi far ascoltare tutto questo dal vivo e che il nostro sudore si mischi col vostro”.

Gli HAPNEA sono una band proveniente dalla provincia di Macerata (Marche) formata da PAOLO TASSO alla batteria/percussioni/synth, LORENZO CESPI al basso, GABRIEL MEDINA alla voce/chitarra elettrica e DANILO COSCI alla tastiera/chitarra elettrica.

Il gruppo nasce nel 2017 come trio e con una diversa formazione dalle influenze più alternative rock. Nel 2018 la loro musica prende una piega blues/soul, ma mantenendo l’aggressività e l’energia delle distorsioni.

Nel 2019, oltre ad alcuni riconoscimenti in piccoli concorsi locali, riescono a portare a casa anche il primo premio dell’HOMELESS ROCK FEST, un contest che sta acquisendo sempre più importanza all’interno della scena underground, e non solo, italiana.

Il quarto membro alla tastiera fa il suo ingresso all’inizio del 2020 e nello stesso anno, nell’attesa della pubblicazione di H&L, gli HAPNEA pubblicano due singoli totalmente autoprodotti: SAFARI BOY e CAPRICORNO.

FACEBOOK Tag: @hapnea.official

INSTAGRAM Tag: @hapnea