I Piqued Jacks ritornano con il nuovo singolo ‘Elephant’

Puoi dimenticare i dettagli, ma ricorda questo: devi vederli dal vivo

I Piqued Jacks hanno vinto la 33ma Edizione del Sanremo Rock & Trend Festival – giugno 2019

La qualità di questa band toscana arriva subito, già dal primo ascolto ed è davvero entusiasmante e gratificante sapere, scoprire, leggere, quanto sono apprezzati anche all’estero, in quei Paesi che ormai sono diventati per i Piqued Jacks una seconda casa, se non la prima, musicalmente parlando e ve ne accorgerete leggendo la loro storia e ascoltandoli, casiomai non li conosceste ancora.

Comunicato:

Dopo l’enorme successo dei loro recenti singoli pubblicati, “Every Day
Speciale”
e “”Golden Mine” negli ultimi mesi, il primo dei quali passaro su BBC Radio Wales, Kerrang Radio, Soho Radio e Amazing Radio UK, oltre ad essere aggiunto alla sezione ‘Just Discovered’ di MTV New Generation Italia, I Piqued Jacks sono ora tornati per continuare a supportare il loro prossimo nuovo album ‘Synchronizer’ con il nuovo singolo ‘Elephant’, uscito il 15 gennaio per INRI.

“Un singolo ambizioso e di successo
(Backseat Mafia)

Prodotto da Dan Weller (Enter Shikari, Bury Tomorrow), è stato registrato a L’Esagono Studio a Rubiera (RE), Italia, e mixato ai Silk Mill Studios di Stoke
su una delle loro pubblicazioni più antremiche fino ad oggi. 

I Piqued Jacks sono pura energia. Grazie a concerti avvincenti e ad un alt/funk-rock di richiamo internazionale, questa band toscana si è ritagliata un posto nel panorama indie tra Italia, Regno Unito, USA e Canada. Durante l’adolescenza, ruppero e piegarono un jack audio; il doppio significato era facile da vedere per i quattro ragazzi. “Piqued” significa anche “stuzzicato “, rappresenta anche l’eccitazione e la spontaneità del loro suono unico che viene direttamente dallo stomaco.

Il nuovo album “Synchronizer” (INRI, 2021), prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari), è considerato il più completo, vario e incisivo album dei Piqued Jacks fino ad oggi. I primi singoli, “Every Day Special“, “Golden Mine” e “Elephant” con passaggio su Kerrang!Radio, BBC Radio e MTV lanciarono la band sulla traiettoria dei principali palchi nel 2021: CMW (Toronto), Musexpo (Los Angeles) e MMB (Bucarest).

Settembre 2020 ha visto il ritorno della band sulla scena con il singolo una tantum “Safety Distance” (INRI), una traccia emotivamente carica che ha guadagnato l’approvazione di Kerrang! Radio e Sat Bisla in A&R Worldwide. Nata dall’urgenza dell’emergenza sanitaria globale che tutti stiamo affrontando, segna la prima collaborazione con Brett Shaw e il debutto della band con l’INRI e Metatron Group, dopo l’adesione al roster nel febbraio 2020.
Con il loro disco “The Living Past” e i singoli “Eternal Ride of a Heartful Mind” (aggiunti alla rotazione su Virgin Radio Italia) e “Loner VS Lover” nel 2019 hanno raccolto riconoscimenti come “Most Innovative Band of the Year” al FIM di Milano, vincitori del Sanremo Rock e unica band italiana selezionata alla Indie Week di Toronto e al Music Showcase Grecia e in Canada 

Formatisi nel 2006 a Buggiano (Italia), E-king (voce, tasti), Penguinsane (chitarra), Littleladle (basso) e Thedog (batteria) hanno voluto essere i prossimi Chili Peppers. Oggi – rinati con Majic-o (chitarra, da Andria) e Holyhargot (batteria, da Quarrata) – le loro influenze includono Biffy Clyro, The Killers, Nothing But Thieves. 

Nel 2010 e nel 2011 hanno pubblicato i loro primi due EP, poi nel 2012, il produttore Brian Lanese li ha invitati a Los Angeles per lavorare su “Just a Machine” EP per gennaio 2013 (“Feels like we’re flying high” -Earmilk).

Poco dopo, sono tornati negli Stati Uniti, ad Austin per la loro prima volta a SXSW 2013.

Tra il 2014 e il 2015 avrebbero suonato in altri 17 spettacoli durante il festival; e prima ancora, un tour di sei mesi in tutto il Texas. Nel marzo 2014, Matt Noveskey (Blue October) li ha accolti nel suo studio per registrare i singoli “Upturned Perspectives/No Bazooka“, pubblicato nel maggio di quell’anno sulla homepage di CMJ Network.

Una volta tornati in Italia, hanno pubblicato il loro primo LP “Climb Like Ivy Does” nel 2015 (“Un sound che manca dal mainstream” -Stencil Mag). Poi, di nuovo negli Stati Uniti, per un altro tour: 3 mesi, 1 furgone, 12 stati, e 45 concerti, tutti mentre il loro video, “Romantic Soldier“, andato in onda su MTV. Sono tornati in Italia per i festival estivi.

Ma i loro fan hanno richiesto una versione acustica di “C.L.I.D“, così “Aerial Roots” è stato pubblicato nel 2016, ed è stato votato “The Record of the Day” su Rockit.

Nel maggio 2016 la band ha vinto “Best Arezzo Wave Band “, ma la vittoria è diventata agrodolce quando Thed0g ha lasciato la band. Damiano Beritelli è subentrato all’Arezzo Wave Festival attraverso un mini-tour nel Regno Unito. Nel 2017 la band ha ripreso forza: Holyhargot si è insediato come nuovo batterista, il processo creativo è ripreso, e sono stati invitati a rappresentare l’Italia al Global 12 Festival di Londra.

Nel giugno 2018 hanno pubblicato “Wildly Shine”, (pre-prodotto da Michael Beinhorn – RCHP, Soundgarden) come singolo stand-alone, che ha debuttato su The Big Takeover Magazine, che lo ha ritenuto “davvero mozzafiato”. Quattro mesi dopo pubblicarono il secondo LP “The Living Past”, prodotto da Dan Weller in una casa di campagna del 18º sec. che era stata trasformata in uno studio di registrazione/spazio comune per l’occasione.

L’energia, il feeling che si sono prodotti, hanno conquistato sia la stampa nazionale (“Every song is a potential hit” –Classic Rock Mag) che estera (Kerrang! Radio, BBC Radio), ottenendo premi e nomination anche nella categoria “Best Videoclip” di Roma Videoclip, Indie Week Canada, Pasadena Film Festival e Social World Film Festival. Nell’aprile 2019, la partenza di Penguinsane apre la porta a Majic-o alla chitarra; e la rivoluzione ha inizio.
Negli ultimi anni Piqued Jacks ha vinto riconoscimenti come “Best Live Band” al Marea, Musicaw, e Global 12 Festivals, e “The Freshmen” premio su mtvU.

Si sono esibiti come ospiti per Atoms for Peace, Teatro degli Orrori, Dubioza Kolektiv, e hanno suonato sui palcoscenici di Rock In Roma, Whisky a Go Go, Hard Rock Cafè London, e Sofar Sounds, mentre la loro musica è andata in onda sulle stazioni radio universitarie