IF I DIE TODAY il nuovo singolo”Places” uscito a luglio

Comunicato:

Dopo un periodo di silenzio tornano gli IF I DIE TODAY con un nuovo singolo, “Places”. Lo sconforto, la tristezza, la rabbia e la speranza sono tutte sensazioni racchiuse in questo nuovo brano, che racconta di una perdita lacerante, devastante, cruda e improvvisa. La perfetta introduzione all’album “The Abyss In Silence” la cui pubblicazione avverrà nei prossimi mesi. “Chiudendo gli occhi e ascoltando a fondo il brano ci si ritrova immersi nella pece oscura della sofferenza” spiega il frontman Marco Fresia “La sottile linea strumentale, quasi acustica, sovrastata dalle profonde urla laceranti che, come un mantra, cercano di esorcizzare lo squarcio profondo nell’anima dell’ascoltatore. La ripartenza finale, quasi cinematica, quando tutto sembra finito e la sconfitta sembra oramai l’unica soluzione, riaccende la speranza di una pace eterna lontano dalla sofferenza e da tutta l’oscurità attraversata fin’ora. “Places” è un grido d’aiuto, un “May Day” di chi si trova, all’ultimo minuto, sull’orlo del precipizio dell’orrore e della paura più recondita dell’eterna solitudine”.

If I Die Today è una band post hardcore italiana del nord Italia, formatasi nel 2007. 
Il loro stile musicale è radicato nell'hardcore punk con elementi metal e rock'n'roll. 
Hanno pubblicato tre full length (If I Die Today // Liars // Cursed) e due EP (You are alone // Postcards From The Abyss). 
Gli If I Die Today sono stati in tournée in tutta Europa e in Russia, hanno anche raccolto il plauso della critica e dei fan per i loro spettacoli dal vivo ad alta energia e intensi. Dopo una breve sosta sono tornati in studio per registrare il loro terzo album full lenght intitolato "Cursed", che uscirà con Sliptrick Records. Con Cursed la band si è evoluta in nuove sonorità in cui hardcore, punk, metal, rock'n'roll e stoner si mescolano insieme per creare qualcosa di mai sentito prima e di nuovo per la scena underground. 
Cursed è un grande cambiamento anche per la stessa band che, grazie ad una maturità musicale raggiunta, sta finalmente mostrando il vero volto di If I Die Today. 
La direzione verso un suono più oscuro e aggressivo è confermata nell'ultimo LP del 2021 The Abyss In Silence che uscirà presto, un altro concept album che esplora le diverse fasi del dolore e della perdita; riff di chitarra epici supportati da una sezione ritmica serrata e intensa sono il terreno per il potente urlo vocale che sicuramente piacerà ai fan di Cursed.

https://www.facebook.com/ifidietodayhc

https://ifidietoday.bandcamp.com/