Kumomi è la realtà urban milanese che dovreste conoscere con questo mixtape!

La nuova etichetta urban milanese Kumomi  (che ha esordito ad inizio quarantena con il singolo Vene, nato dalla collaborazione tra Canntona e Vespro) torna con un mixtape dal titolo Demotape [intermezzo], fuori da martedì 12 maggio 2020 che riunisce (anche se a debita distanza di sicurezza) gli artisti OMAKE, Vespro, Canntona e tutto il team di Kumomi – parole, immagini, musica e sentimenti. 

tiamo vivendo un evento che ha cambiato la vita delle persone, ricoprendoci di incertezze e allontanandoci dalla libertà personale. Abbiamo scoperto con il tempo che la solitudine ha diverse forme e diverse conseguenze, e se da un lato abbiamo capito quali sono le cose veramente importanti, dall’altro non sappiamo come sentirci. La solitudine è la scelta di separarsi da tutto per ridefinire sé stessi, lʼisolamento è qualcosa che non puoi decidere, e noi non abbiamo potuto decidere nemmeno cosa provare e come provarlo. (Kumomi)

Ci eravamo immaginati di presentare Kumomi in un momento storico completamente diverso: un futuro sempre in studio a fare tanti dischi o ad incontrare nuovi amici sopra e sotto i palchi di tutta Italia. Dato che questo futuro non ha potuto (ancora) avverarsi, abbiamo deciso di fare un salto nel passato, quello in cui i nuovi artisti si presentavamo con le demo, dove magari non cʼera dentro la qualità dei migliori studi di registrazione, ma cʼerano tutti i sentimenti di chi in quelle demo aveva messo il cuore. Da questo è nato “DEMOTAPE [intermezzo]”, il primo lavoro collettivo di Kumomi.TRACKLIST
01. Canntona, OMAKE – Tosse (Musica Discreta)
02. [intermezzo #1]
03. Vespro – Il tempo per me
04. [intermezzo #4]
05. Canntona, OMAKE – JUNGLA
06. OMAKE – Tomie 07. Vespro – Origami
08. [intermezzo #3]
09. Canntona – Portici
10. Vespro – Ikanaide
11. OMAKE – Kaneda 12. [intermezzo #4]
13. Canntona, OMAKE – Gocce d’acqua 14. Canntona, Vespro, OMAKE – Vene (acustica)
15. Vespro, OMAKE – Artico
16. [intermezzo #5]
17. OMAKE, Canntona, Vespro – Satoru FREESTYLE

Prodotto e mixato da: OMAKE
Master: SHUNE
Artwork e direzione creativa: Arianna Puccio
Label: Kumomi
Distribuzione: Artist First

Kumomi:
Dopo un 2019 in cui è stato un piccolo contenitore di idee, è il 2020 l’anno in cui Kumomi diventa a tutti gli effetti una casa discografica. L’idea nasce dalla fusione delle due anime del suo fondatore Francesco Caprai: da una parte in veste di direttore artistico e produttore sotto lo pseudonimo di OMAKE, dall’altra l’esperienza di Francesco maturata in quasi dieci anni come addetto ai lavori nell’industria musicale. Si uniscono alla sfida lanciata da Francesco gli altri due terzi di Kumomi: Daniele Piccoli come Label Manager e Arianna Puccio come Creative Director e responsabile della comunicazione dell’etichetta e dei suoi artisti. Tutti e tre sono cresciuti all’interno di quella che una volta era la “scena indipendente”, fatta da etichette e musicisti, ma prima di tutto da persone. La missione è quella di allontanarsi dalle congetture e dai prodotti commerciali, ritornando a lavorare su quella che è l’unica protagonista: la musica, troppo spesso passata in secondo piano. In Kumomi l’artista e la sua musica sono al centro di tutto. Sempre. Il resto sono strumenti che non devono mettere in secondo piano l’artista, ma devono essere utili ad esprimere al meglio la personalità e la vena creativa. In questo è stata fondamentale la partnership con Artist First, leader nella distribuzione indipendente in Italia, che ha creduto in questo progetto fin dal suo stato embrionale e che non ha posto vincoli sul tipo di musica e realtà da proporre. Un riconoscimento importante e un attestato di fiducia che dà ulteriore forza alla visione che sta al centro di Kumomi.
Gli artisti:
I primi due artisti sotto contratto con Kumomi sono Vespro e Canntona.
I motivi per cui Emanuele (Vespro) e Lorenzo (Canntona) sono i primi due nomi su cui abbiamo deciso di puntare sono piuttosto semplici. Ancor prima che Kumomi diventasse una vera etichetta questi ragazzi hanno creduto nella nostra visione e nel fatto che questa combaciasse con la loro, e soprattutto che il successo personale auspicato dovesse andare di pari passo con quello di Kumomi. Riteniamo questi due artisti parte di Kumomi tanto quanto le persone che ci lavorano e la loro passione e voglia di riuscire è la stessa che guida la macchina su cui viaggiamo. Non c’è scelta discografica, artistica o di investimento che non venga condivisa con loro, perché vogliamo essere per loro una casa e una famiglia. Ha poco senso parlare per loro di generi musicali, perché ogni artista deve avere la sua identità e non essere incastrato in dinamiche scelte da altri. Questo si sposa perfettamente con la nuova via intrapresa dall’OMAKE musicista, che dopo due dischi all’attivo in cui era anche cantante ha deciso di proseguire la sua strada come produttore, curando già alcune release nel 2019 (fra cui i primi singoli di Vespro) per poi dedicarsi alla direzione artistica di “Prima parte del celeste” (Totally Imported / Artist First), l’EP d’esordio di Missey. È lui il produttore di “DEMOTAPE [intermezzo]”, dove sono sue 13 delle 17 strumentali presenti nel disco oltre alla direzione artistica di tutto il progetto.

IG KUMOMI: https://www.instagram.com/kumomi.co

IG CANNTONA: https://www.instagram.com/canntona_albtz

IG VESPRO: https://www.instagram.com/trulyyoursvespro

IG OMAKE: https://www.instagram.com/omake_kumomi