La band svedese Insammer torna con “What a Gift”

La loro caratteristica è quella di combinare rock e metal con vibranti groove nordici. A noi piacciono molto e continuiamo a seguirli

Comunicato:

La band svedese Insammer ha pubblicato un nuovo singolo intitolato “What a Gift”. Il brano, che è stato originariamente presentato in anteprima durante il concerto della band in Turchia quest’estate, è stato reso disponibile tramite 7 Flags Records.

“What a Gift” rilasciato sia in versione originale che remix e disponibile per lo streaming e il download su tutte le principali piattaforme. La traccia è tratta dal prossimo terzo album della band, in uscita a novembre 2021.

Gli INSAMMER sono una delle band metal svedesi più promettenti, che combinano groove nordici oscuri e pulsanti con lirismo dell’Europa orientale e romanticismo melodico. I loro spettacoli dal vivo pulsano di energia emotiva.

La voce di Vika spazia da un sussurro a un ringhio pieno di gola, fondendosi con gli strumenti mentre i versi esplodono in ritornelli ipnotici e martellanti e riff ipnotizzanti per la folla. Il gruppo chiama il loro sound trasfusion metal, una miscela pesante di rock alternativo e nu metal, che evoca gli stili musicali e i sentimenti mutevoli che si riversano su di loro e infondono le loro esibizioni.

La band è stata creata a Stoccolma dalla cantante Vika e dal chitarrista Dennis Wise, la cui collaborazione è iniziata in un istituto di musica a Uppsala, in Svezia. Il nome InSammer è stato ispirato da “The Door Into Summer”, un romanzo di fantascienza di Robert Heinlein. La formazione attuale comprende anche il virtuoso chitarrista Oleg Izotov, il bassista Nikita Simonov e il batterista di fama mondiale Alex Karpukhin.

Parliamo con la band della loro carriera, delle influenze musicali, del processo di registrazione e molto altro. Guarda l’intervista effettuata dalla loro agenzia, la Collèpase Agency:

InSammer continua a promuovere “What a Gift” e “Vampires”, le tue ultime uscite. Com’è stato il processo di registrazione di questo materiale? Perché hai deciso di realizzare la versione originale e remix di “What a Gift”?
Hah, la storia del remix di What a Gift è stata piuttosto divertente. Ci siamo incontrati in Turchia per la festa di compleanno della nostra cantante Vika. Il nostro chitarrista Oleg ci ha suonato solo uno sketch di remix con parole come «Ehi, ho scritto questo ritmo house per gli studenti della scuola di musica, ma è lo stesso tempo e la stessa tonalità della nostra canzone ‘What a Gift’, controlla solo quanto suonano bene insieme!» In realtà la voce originale suonava davvero bene insieme al ritmo e abbiamo pensato perché no? Possiamo provare a pubblicarlo come una traccia completa. Abbiamo registrato il nostro nuovo terzo album nel nostro studio in Svezia, Finnvox ha fatto un ottimo lavoro nel mixaggio e nel mastering, ma la situazione del covid-19 ha quasi rovinato tutti i nostri piani e abbiamo rimandato l’uscita nel 2020. Come sapete non è cambiato nulla nel 2021, e siamo tornati con l’idea che nessun tour e concerto non dovrebbe significare nessun nuovo singolo. Quindi ora abbiamo pubblicato alcuni singoli per ottenere le vibrazioni dei nostri fan dal nuovo album”

Le ultime uscite sono state accolte molto bene sui siti musicali specializzati. In che modo la band sta vedendo un feedback così positivo dal materiale pubblicato?
“Quando abbiamo realizzato il video ufficiale di “Vampires”, non eravamo sicuri che i nostri fan avrebbero colto il lato divertente del video e avrebbero potuto prenderlo troppo sul serio. È un film duro e provocatorio con ragazze, droghe e rock-n-roll, ma devi guardarlo fino alla fine della storia, che è davvero inaspettata. Abbiamo cercato di dimostrare che le droghe non vanno bene e ti mettono sempre nei guai. E siamo molto felici che i media online e le riviste offline abbiano avuto l’idea del video e abbiano pubblicato recensioni interessanti. Molte grazie anche per le recensioni ad alto punteggio anche su What a Gift”

Le tue canzoni mostrano molta intensità e consegna da parte della band. C’è qualche composizione che è più speciale per voi, ragazzi?
“Beh, il nostro primo album “Numbers as Victims” è uscito nel 2014. Quella volta abbiamo pensato che “Black Angel of Sorrow” (Victim X) fosse la migliore traccia dell’album. Abbiamo realizzato il video ufficiale e promosso molto questo brano. Ma il tempo passa velocemente e nel 2021 abbiamo scoperto di credere follemente e profondamente che “Victim VIII” sia la migliore traccia dell’album. Abbiamo realizzato un nuovo video su “Vittima VIII” con un grande regista Can Katipzade e per ora abbiamo chiuso tutti gli argomenti con il primo album”

Quali band e fonti artistiche ispirano il suono di InSammer?
Quando abbiamo iniziato a fare i primi passi nella carriera musicale ascoltavamo i Korn e altre band nu-metal, ora ci ispiriamo a diverse band e tutti i membri della band hanno i loro preferiti come Starset, Meshuggah, HaleStorm, Gojira e molti altri”

Possiamo aspettarci più materiale presto?
Come abbiamo detto, il nuovo album è pronto ma abbiamo bisogno del giusto tempismo per pubblicarlo. La situazione del Covid-19 è piuttosto brutta in tutto il mondo, molti concerti e festival sono cancellati e rimandati. Lavoriamo sulla data di uscita per un nuovo album, ma sempre più persone pensano che accadrà l’anno prossimo. È ancora una possibilità che finiremo questo 2021 anno con un altro nuovo singolo in spagnolo. Sorpresa! Abbiamo parlato con i nostri fan dell’America Latina e ci hanno dato l’idea che la nostra traccia Seeds dal secondo album può essere facilmente tradotta in spagnolo. Il nostro amico, grande cantante e chitarrista Yasmani Silva ha scritto testi molto belli in spagnolo e stiamo lavorando duramente per registrare questa traccia”

 A proposito, da dove viene il nome “InSammer”? Come e quando è nata la band?
Ha-ha, quando siamo di umore serio diciamo alla gente che InSammer deriva dal titolo del libro del noto scrittore. La realtà in realtà è più divertente in quanto in passato dovevamo inviare il nome della band al promotore del nostro primo concerto e il nostro chitarrista Dennis ha inviato il nome della band con un errore di stampa: InsAmmer invece di InsUmmer. Quindi il giorno del concerto abbiamo trovato il nome di InSammer su tutto il materiale promozionale del concerto. Non avevamo altra scelta che suonare sotto il nome di InSammer. Dopo il concerto abbiamo deciso che il nome con un refuso è carino e unico. Quindi fino ad ora abbiamo giocato con InSammer anche se l’intera storia è iniziata da un errore di stampa”

Come è nata la partnership nei video di «Endless Sky» e Vampires con il regista turco Can Katipzade?
Nel 2020 tutti i confini sono stati chiusi e noi siamo la band con membri che vivono in diversi paesi. Avevamo bisogno di un posto dove incontrarci e fare un po’ di lavoro in studio. La Turchia era l’unico paese aperto. Abbiamo fatto alcune prove in uno studio chiamato «Bad Production» ad Antalya e il proprietario di questo studio ci ha presentato Can Katipzade con parole come «Hey ragazzi, possiamo girare un video fantastico per voi in due giorni». Abbiamo deciso di provare e iniziare le riprese di “Endless Sky” il giorno successivo. Puoi controllare il risultato sul nostro canale youtube. Il video è stato così bello che abbiamo girato un altro video chiamato “Vikings”, è in post produzione e uscirà all’inizio del 2022″

Le tue parole ai tuoi fan.
Seguici sul nostro canale instagram e youtube. Controlla le nostre nuove uscite. Apprezziamo il vostro supporto e speriamo di incontrarci a festival e concerti il prossimo anno. Tieni lo stendardo di metallo alto nel cielo!!! Forza!!!”

INSAMMER is:
Vika – Lead Vocals
Dennis Wise – Guitar
Oleg Izotov – Guitar
Nikita Simonov – Bass
Alex Karpukhin – Drums
Insammer is available on:
Spotify: https://open.spotify.com/album/3O99EBHc1gGimxIx6B841m
Apple Music: https://music.apple.com/ru/album/what-a-gift-single/1586905339
Deezer: https://www.deezer.com/en/album/260724812

Follow INSAMMER:
https://www.youtube.com/InSammer
https://www.facebook.com/Insammer
https://www.instagram.com/insammer_band