“Non eri prevista” l’album di Giorgia Bazzanti

Un mood che affascina, in un andamento dai ritmi quasi maschili, accarezzati al contrario da una voce piena di atmosfera, limpida e dal registro esteso

Comunicato:

A promuovere l’album la psr factory di Guido Guglielminetti

Un disco di 10 tracce che racchiude un concetto di femminilità che si esprime in varie forme, con coraggio e libertà, nel rispetto delle identità, e che ci svincola da ogni (pre)giudizio e luogo comune. Un tema già suggerito dal singolo Non eri prevista, scritto da Francesco Cicorella e Guglielminetti.

Autrice del testo di cinque brani – Guerra e baci

Le finestre non dormono mai, Famme giocà, Ninnà, Lucida – Giorgia ci fa scoprire, oltre alle sue doti canore ed interpretative, intense e raffinate, una scrittura suggestiva e di grande sensibilità.

Tra gli altri brani: Se questo non è amore, canzone scritta da Gianmaria Testa e lo stesso Guglielminetti, Non essere vento di Franco Vietti, Adesso guardami di Roberta Di Lorenzo e Viaggiatori d’occidente di Ivano Fossati, suonata con gli stessi musicisti che la suonarono con lui al tempo. Tra i musicisti dunque, oltre a Guglielminetti, altri nomi degni di nota: Elio Rivagli, Carlo Gaudiello, Fabrizio Barale, Claudio Fossati, Chiara Di Benedetto, Chiara Giacobbe, Marianna Giraudo, Simonetta Baudino, Gianni Manzi.

L’arrangiamento e la produzione artistica del disco sono a cura di Guido Guglielminetti con cui la cantautrice ed interprete umbra collabora dal 2016 e con cui ha raccolto risultati importanti come l’arrivo alla finale di Area Sanremo e tra i Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip 2017.

Nel 2019 Giorgia è stata inoltre semifinalista nazionale al Premio Pierangelo Bertoli, finalista nazionale al Premio Mimì Sarà e, proprio con “Non eri prevista” (la canzone che dà il titolo all’album), ha vinto il Premio Seconda Classificata al Premio Valentina Giovagnini, il Premio della Critica e il Premio Terza Classificata al Pop Rock Music Fest.

Cantante-cantautrice umbra, classe ‘87. Laureata in Lettere, ha studiato pianoforte (esibendosi a soli sei anni a “La Banda dello Zecchino d’Oro” su Rai 1), teatro e canto, con grandi professionisti dello spettacolo e in varie accademie, diplomandosi con il massimo dei voti presso l’ Accademia “La Voce” (Roma).

Dal 2000 si esibisce dal vivo condividendo il palco anche con nomi importanti della musica italiana. In particolare, nel 2014, vince “Palco Aperto Roma” e viene scelta da Eugenio Finardi per aprire alcuni suoi concerti, duettando inoltre con lui (Fibrillante Tour).

Nel 2015 apre un concerto di Nathalie e pubblica un ep autoprodotto. Scrive rubriche – musicali e non solo – per vari magazine. Insegnante di canto moderno, vocal coach, direttrice didattica “G StudioLab”. Collabora per progetti in ambito artistico, culturale, sociale in varie scuole e strutture. Da fine 2016 collabora con lo storico bassista, bandleader e produttore di Francesco De Gregori, Guido Guglielminetti, e pubblica due singoli.

https://www.facebook.com/giorgia.bazzanti/photos

https://www.instagram.com/giorgiabazzanti

https://www.youtube.com/user/giorgiabazzant

https://www.giorgiabazzanti.com/