Crea sito

Nylon, vincitori di RockTargato Italia 2018, presentano ‘Una casa per Spazio’

Si tratta di una canzone che denuncia la situazione drammatica in cui verte oggi il mondo dello spettacolo italianospiega la band – Il brano prende spunto dalla vicenda di Spaziomusica, il noto locale di musica live di Pavia, che in piena pandemia ha chiuso i battenti: non per via delle restrizioni sanitarie, ma per un problema di burocrazia , indicativo dell’atteggiamento delle istituzioni nei confronti del mondo in cui lavoriamo”

Comunicato:

È un vero e proprio teatro magico per anime solitarie, quello che portano in scena i pavesi Nylon. Un teatro in cui, sotto lo sguardo benevolo di Tom Waits, fra chitarre e violoncello, s’intrecciano rock, folk e canzone d’autore per raccontare storie che odorano di smarrimento, sbronze, artisti derelitti, bettole di provincia e nottate infinite.“ Questa è la definizione che lo scrittore Paolo Bonfanti da dei Nylon.

Il progetto orbita intorno a Filippo Milani (voce), Davide Montenovi (chitarre) e Adriano Cancro (violoncello). La band si esibisce in versione “full band” avvalendosi della collaborazione di di Roberto Re (basso) e Fabio Minelli (batteria), oppure in versione trio in contesti più intimi.

Lo spettacolo accosta testi che attingono a piene mani dal genere del cantautorato, sporcato musicalmente da influenze dei generi più disparati: rock, pop, jazz, musica gitana, balcanica, … Il risultato è un variopinto ventaglio di canzoni che sul palco prendono vita in virtù dell’impronta teatrale che la band da allo spettacolo, caratteristica distintiva dello stile dei Nylon.

I Nylon hanno aperto i concerti di vari artisti, fra cui Max Manfredi, le Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Alessandro Grazian. Nel 2016 è uscito Antipasto Crudo, EP di quattro canzoni distribuito esclusivamente ai concerti. Nel 2018/19 è prevista l’uscita del primo album della band, in concomitanza con il videoclip de L’Indecente, primo singolo dell’album.

Nel 2018 la band vince Rock Targato Italia. Nello stesso anno vince il premio della Fondazione Estro Musicale con la canzone Niente da Aggiungere.

Nel 2020 esordisce al Teatro Carbonetti con “Sul filo dei Nylon”, spettacolo di arti formative in collaborazione con 12 fra acrobati, giocolieri, ballerini e attori., per la regia di Tiziano Rossi.

website: www.nylonproject.com

www.facebook.com/nylonproject

www.instagram.com/nylonofficial

https://www.youtube.com/channel/UCM5PugHcUt4QwrERpCfd_Sw