“Once Upon A Time”: esce il debut album della giovane e talentuosa cantautrice Roberta Scimè

Classe 1989, un talento innato che la porta a comporre canzoni fin dalla tenera età di dieci anni, un’adolescenza vissuta sui palchi, plauso della critica e numerosi premi vinti con i suoi inediti fin da giovanissima: è Roberta Scimè, cantautrice e compositrice siciliana di nascita (ma vive sul lago di Como da quand’era bambina) che ora si appresta al debutto ufficiale sul mercato discografico con l’album “Once Upon a Time”, uscito in questi giorni per Vivamusic, etichetta del gruppo editoriale Areasonica Records.
Un cantautorato dalle molteplici influenze ma fortemente personale ed identificativo al tempo stesso, che si sposta con agilità dalla scrittura in lingua italiana a quella in inglese, come per “Too Late” il primo singolo scelto da Roberta insieme all’etichetta discografica per rappresentare il disco.

Roberta Scimè si appassiona alla musica fin da bambina. Da subito dimostra una passione ed un talento innato che la portano a comporre i suoi primi brani già alla tenera età di dieci anni, mentre durante l’adolescenza arriva anche l’interesse per lo strumento, ed inizia a studiare chitarra, classica prima ed elettrica poi. Nel frattempo non smette di comporre canzoni, passando dalla scrittura in italiano dell’infanzia a quella in inglese, si butta a capofitto nello studio del canto ed ben presto inizia ad esibirsi dal vivo, sia come solista sia accompagnata da band. È il 2017 quando la sua precoce carriera live si intensifica ulteriormente: partecipa a molte manifestazioni presentando i suoi brani inediti ed apre la sua associazione per occuparsi anche in prima persona dell’organizzazione di concerti ed eventi culturali in genere.


Nel 2018 si fa notare con il brano inedito “A thousand wishes”, che riceve il plauso della critica e numerosi premi e menzioni, come quella al The Winner Voice di Delebio (Mara Sottocornola di The Voice of Italy in giuria), il Premio Speciale dell’Amministrazione di Albiate (MB) nella gara Albiate in Canto ed il Primo Premio per le Nuove Proposte al Live Song Festival di Traversetolo (PR) con il maestro Fio Zanotti presidente di giuria.
Ma i successi di Roberta non si fermano qui: nel 2019 è infatti la volta del brano “Fiume in piena”, che riceve la Menzione Speciale al Premio CET Scuola Autori di Mogol. Nello stesso anno completa la sua formazione affinando la sua tecnica canora alla Scuola di Danza, Recitazione e Musical “Stendhart” di Oggiono (LC) e non smette mai di collaborare con compositori e musicisti anche di grande prestigio, come il Duo Gemma del pianista Federico Frigerio e dalla flautista Gloria Fumi (Andrea Bocelli). Sul finire del 2019 il suo videoclip “La nostra meta” viene trasmesso da TelesiaTv negli aeroporti e nelle metropolitane di tutto il territorio nazionale.
Nel 2020 partecipa a diverse iniziative benefiche per contenere il contagio del Coronavirus, come quella di Next Music in collaborazione con la Nazionale Cantanti, e proprio questo anno così difficile segna una nuova svolta per l’instancabile Roberta: notata dall’etichetta bolognese Vivamusic del gruppo editoriale Areasonica Records, con lei pubblica il suo debut “Once Upon a Time”, su tutti gli store digitali a partire dal 9 Giugno 2020.
L’uscita discografica è accompagnata dalla partenza del radio date di “Too Late”, il videoclip del brano è disponibile su Youtube.