Paolo Cattaneo,Da oggi al 10 luglio, solo su Bootleg l’inedito “Particles #1”

Particles #1
16 Instagram improvisation grains

In vendita esclusiva dal 6 al 10 luglio solo su Bootleg

#justforfan – #5daysleft

6 miniature di vita quotidiana. Ecco il contributo di Paolo Cattaneo, musicista, cantautore e performer elettronico bresciano, al progetto Bootleg. Particles #1 – 16 Instagram improvisation grains sarà in vendita in esclusiva dal 6 al 10 luglio sul Bandcamp di Bootleg, il format che mira al sostegno e al sostentamento diretto degli artisti, puntando sulla valorizzazione del prodotto e sul rapporto tra artista e fan. 

“Alla fine dello scorso anno ho perso mio padre – racconta Cattaneo  Dovendo fare i conti con questo vuoto, ho iniziato ad approfondire il racconto che si nasconde dietro ogni azione creativa. Da gennaio a maggio ho registrato e condiviso 16 video e 16 canzoni, un racconto che inizia prima della pandemia e continua durante il lockdown, con cambiamenti d’animo, di mood, di tempo e di luoghi. I video si sono trasformati in frammenti di canzoni, brani improvvisati che rappresentano un preciso momento, come guardare una data sul calendario o l’orologio”.

La copertina di Particles #1 nasce dalla “penna” di Alessandro Vairo (IG @alessandrovairo).

Recuperando in chiave “lecita” il concetto originario di bootleg, il format mette a disposizione dei fan demo, brani inediti, rarità e contenuti speciali, in vendita, per un periodo limitato di tempo: 24 ore per i singoli e 5 giorni per ep e full album. I contenuti non verranno diffusi sulle piattaforme streaming su larga scala, ma saranno disponibili soloin digital download a pagamento sul marketplace ufficiale (Bandcamp). Nessun limite di genere o forma. Unico requisito: la qualità.  
Partner di Bootleg il collettivo bresciano Molloy che regalerà dei ticket ai primi 15 clienti che prenoteranno tramite i loro canali, Doc Live e LePark.

Musicista, cantautore e performer elettronico. Pubblica l’album d’esordio “L’Anima del Cipresso” tra la forma canzone e il mondo delle colonne sonore. Il successivo EP, “Nero”, è prodotto da Hugo Race, primo chitarrista di Nick Cave. Nel 2007 esce l’album “L’Equilibrio Non Basta”: Omar Pedrini lo ospita nel programma Cd- live di Rai 2 e apre i concerti di Niccolò Fabi e Gianna Nannini. Il videoclip “Sei qui per me”, tratto dall’album “Adorami e Perdonami”, vince il Premio Videoclip Italiano come miglior fotografia. 
Insieme al M° Mauro Montalbetti scrive la colonna sonora del cortometraggio “Gallery A” del regista Ruggero Loria. La Rai utilizza “Incastri” per il teaser Ecogreen, “Il Gioco” per il video promo “La felicità secondo Mazzacurati” e “Tarda Pure” per lo spot della Paralympic Association Italy. Il video “Trasparente”, singolo dell’album “Una Piccola Tregua”, vince il Paris Music Video Underground.
È membro del duo elettronico Jay Perkins che ha pubblicato per Ala Bianca gli album Decay e Release, al confine tra elettronica e improvvisazione, sonorizzazione e sperimentazione.

https://www.facebook.com/BTLGBOOTLEG

https://www.instagram.com/btlg_bootleg/