“Sorriderò (Il Mantra Di Krishna)”, il viaggio verso oriente di GOV

Un artista ‘Atipico‘ si potrebbe definirlo, come d’altrone sarà l titolo del suo album di prossima uscita. Un po’ sperimentale, un po’ viaggiatore, un po’ pensatore. Ci ha incuriosito

Viaggiare da sempre è stimolo per approfondire conoscenze umane e geografiche, nonchè musicali. In questo singolo Gov, come anche nei suoi precedenti, utilizza sonorità e filosofie orientali, arricchite appunto da metafore sulla vita. Il sound richiama gli anni ’70, parte del cantautorato italiano.

Il cantautore per rimanere fedele appunto al periodo storico, è uscito con un doppio singolo contenente un lato B, un cosdetto B-side. Quanto tempo era che non si sentiva parlare del retro di un singolo. In questo caso, l’altro brano è “In Riva Al Fiume”, disponibili, entrambi ovviamente, su tutte le piattaforme streaming.

A fare da sfondo al nuovo video i colori dell’arcobaleno attraverso cui Gov vuole rappresentare gli effetti visivi di un caleidoscopio, creando una speciale atmosfera psichedelica che si mescola benissimo ai momenti mistici della canzone.

Verso Oriente ed oltre

«Sorriderò è una canzone che vuole unire la tradizione induista, qui rappresentata dal mantra che ripeto dopo il ritornello, alla musica tradizionale cinese con l’utilizzo del guzheng, fino ad arrivare al buddismo tibetano rappresentato dal mandala sulla copertina – spiega il musicista – È un inno alla forza interiore, alla spiritualità e si lega moltissimo al mio nome “GOV”: mi faccio chiamare così dai primi anni 2000 dopo aver letto Siddhartha di Hermann Hesse. In Riva Al Fiume invece è una canzone dedicata alla divinità indiana Kali, moglie di Śiva, Dea della distruzione e della morte. È un brano strumentale con un giro di chitarra e degli assoli che mi fanno pensare al cambiamento continuo e all’eterno scorrere del tempo»

Sorriderò” è stata scritta dopo il riascoltato di “All Things Must Pass” di George Harrison e insieme a “In Riva Al Fiume”, conferma ancora una volta la voglia di andare oltre alla pura sperimentazione.

Questo è il quarto estratto dal mio prossimo album “Atipico” in uscita nel 2021!

https://www.facebook.com/govmusic/

https://www.instagram.com/giugovind/

https://www.youtube.com/channel/UCtgyeCz0AZwqvLj7Go5C9tA