Spazio Giovani: DON PERO,”Petit”, da oggi in digitale e su YouTube il nuovo singolo dell’artista italo-dominicano

Uno spaccato di vita e ricordi fra le bellezze della Sicilia

Comunicato:

Petit è il nuovo singolo di Don Pero, giovane rapper italo-dominicano classe 2000 cresciuto a Ferla, in provincia di Siracusa. Il brano, prodotto da Lohr, esce in digitale e su YouTube per Giaguaro Empire e distribuito da Believe
Dopo l’esordio nel 2020 con il singolo Vita mia, che ha fruttato all’artista oltre un milione di streaming sulle piattaforme digitali, e i successi ottenuti con Ammò in collaborazione con Enzo Benz e Esse Erre (SR) dello scorso giugno, Don Pero torna con una nuova proposta accompagnata dal videoclip ufficiale scritto da lui stesso e diretto da Graziano Piazza.

Al centro di Petit c’è il racconto di un’infanzia vissuta con leggerezza e senza pensieri in una delle province più suggestive della Sicilia. Le amicizie nate durante questa età così delicata sono quelle che ricordiamo più piacevolmente, soprattutto se associate al caldo ricordo dell’estate di quando si era bambini. 

Il brano, nonostante sia movimentato da un ritornello più leggero rispetto ai suoi precedenti lavori, non lascia da parte una delle caratteristiche che più contraddistingue Don Pero rispetto ai suoi coetanei, ovvero la presenza di un racconto vero e di liriche, che non perdono la componente di sperimentazione che tanto lo rende particolare. 

Ferla è una provincia difficile per quanto riguarda il potersi realizzare, molti negli anni se ne sono andati proprio perché non c’era possibilità di vivere dignitosamente, molti finiscono per fare i contadini o i muratori. Il quartiere nella mia vita arriva nell’età adolescenziale, perché entrare all’ITIS era come entrare nella giungla. Quelli della provincia non erano visti tanto bene e da lì tante amicizie mi hanno portato a frequentare diversi quartieri di Siracusa. Mi sono fatto trasportare in quell’ambiente, ma ero sempre uno che ci entrava da fuori e non che ci era nato. Questa cosa mi ha aiutato a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è una scelta con delle conseguenze difficili.” – Don Pero

REDITS AUDIO

Artista: DON PERO
Produzione: LOHR
Rec, Mix & Master: AUDIO XL di Milano
Cover photo: DON PERO
Produzione esecutiva: GIAGUARO EMPIRE 
Distribuzione: BELIEVE

CREDITS VIDEO

Diretto da: GRAZIANO PIAZZA
Scritto da: DON PERO
Direttore Esecutivo: Gianluca Sacco
Location Manager: Marco Rabuazzo
Editing: Emanuele Pappalardo
Assistant: Antony Greco
Produzione esecutiva: Giaguaro Empire

Giampier Francesco Lateano, in arte Don Pero, è un rapper e songwriter italo-dominicano classe 2000, cresciuto a Ferla in provincia di Siracusa. Sin da piccolo è fan del rap, prima di quello americano di Eminem, Kanye West e Jay Z e poi di quello italiano dei Club Dogo e Marracash. Si approccia prima alla scrittura, grazie al padre che gli fa ascoltare già dall’infanzia il cantautorato italiano. Successivamente si dedicherà alla musica dalle vibes latine trasmesse dalla madre di origini domenicane.

Sceglie lo slang siciliano, mescolato all’italiano, per rappresentare con verità la sua realtà e la sua gente. Nel 2020 pubblica i suoi primi singoli tra cui Vita mia, che riceve subito riscontri positivi raggiungendo più di 1 milione di streaming sulle piattaforme digitali, trasmesso anche da Radio 105.

Successivamente firma con l’etichetta indipendente Giaguaro Empire e pubblica Undici e Ammò con Enzo Benz. A giugno 2021 esce Esse Erre (SR), un nuovo inno legato al quartiere, che anticipa il suo EP di debutto in uscita per Giaguaro Empire.

GIAGUARO EMPIRE

Nasce nel 2021 grazie all’incontro tra Gianluca SaccoTobia Pennisi e Marco Rabuazzo, con la partecipazione di Skinny come direttore artistico e un team assodato con grande esperienza nel panorama musicale. Fanno parte del roster artisti urban come Don PeroEnzo Benz e il giovane beatmaker Nry. Giaguaro Empire si affianca a Shut Up, realtà musicale indipendente più longeva, in attività dal 2012. Gli anni successivi sono quelli delle scelte più importanti: Shut Up si fonde con l’omologa catanese Pulp, il roster si amplia ed evolve. La produzione delle nuove uscite così si concentra sul nuovo disco de L’Elfo e sulle nuove leve ReivenZooka e sull’It-pop del giovane cantautore Cicciosacco. I progetti prendono sempre più forma e cominciano a prospettarsi all’orizzonte dialoghi con mercati più consistenti. La priorità rimane sempre la stessa: più voce, più volume, più spazio per gli artisti siciliani. Ad oggi, Shut Up continua a ricercare nuove connessioni e a seguire con dedizione le sue uscite discografiche, volgendo la propria opera anche al management di artisti come Enzo Benz e Don Pero.

https://www.instagram.com/don__pero/

https://www.youtube.com/channel/UCxEv6T0CezjFIxvsGom97Ww