Spazio Giovani: Irene Banali firma il suo album di debutto “Domani sara”

Un album composto in piena pandemia quando la solitudine, la paura, il vuoto erano diventati compagni abituali. E’ così che Irene ha iniziato a scrivere i primi inediti e quest’anno ha scelto di pubblicarne dieci, raccogliendoli in un unico album dal titolo “Domani Sarà”

A volte non so bene da dove nascono le parole, se dalla testa o dal cuore, ma molto spesso
prendono vita nella loro connessione

Dopo un passato lavorativo trascorso nel mondo della formazione e della psicologia, la musica mi ha preso per mano e così ho iniziato a scrivere canzoni.

Nel 2020 mi sono avvicinata alla scrittura di canzoni, decidendo di dare una svolta alla mia vita,
dedicandomi totalmente alla musica.
Come cantautrice ho concretizzato il mio primo progetto nel mese di giugno 2021, raccogliendo alcune delle prime canzoni nell’album “Domani Sarà” pubblicato con l’etichetta veronese Fluente Records, hanno collaborato musicisti e tecnici professionisti che lo hanno saputo rendere ancora più prezioso.
E’ un progetto ambizioso a cui tengo molto, in quanto segna l’inizio di un importante cambiamento
sia lavorativo che di vita.


La curiosità per il mondo della voce mi ha spinta in questi ultimi anni ad avvicinarmi allo studio del canto moderno inizialmente presso alcune scuole di musica locale, per poi iniziare un percorso più strutturato, frequentando anche alcune masterclass.
E’ grazie all’iscrizione al biennio in Musicoterapia presso il Conservatorio di Verona che ho potuto approfondire e migliorare l’accompagnamento con la chitarra e il pianoforte.
Scrivo canzoni perchè credo nella forza delle parole, nel significato che si portano addosso e nell’energia che sanno scatenare in connessione con la musica.
Quando scrivo scelgo con cura, le immagini mi risuonano nella mente e nel cuore, ne percepisco la responsabilità.
L’album “Domani sarà” è un invito a cogliere e a riconoscere le sfumature dentro di noi, nelle persone e nelle cose che ci circondano.
Sono 10 canzoni che profumano di vita, nei suoi diversi percorsi, nel suo accadere. Un album di 34 min. 16 sec. che racchiude la vita e la semplicità.
Nulla è dato per scontato, tutto ha un significato.


https://www.facebook.com/irenebanalimusic
https://www.instagram.com/irenebanali