The Belgians, “Attenti al Lupo” il nuovo video del duo basso e voce, del brano di Lucio Dalla

Comunicato:

E’ online da qualche giorno su YouTube “Attenti al lupo”, il nuovo video dei The Belgians, interessante progetto musicale composto da Raffaele Picariello alla voce e da Francesco Magni al basso. Il brano, estratto dal disco “A bassa voce” composto da sole cover e già disponibile in streaming e in digital download, è la reinterpretazione del singolo cantato da Lucio Dalla e scritto da Ron che fu tra i maggiori successi del 1990 e che ancora oggi è considerato una delle maggiori hit nazionali degli ultimi quarant’anni. I The Belgians fanno proprio questo indimenticabile brano attraverso un’elegante rivisitazione e traducendolo in una raffinata atmosfera “da degustazione”.

The Belgians: dietro questa cover c’è davvero una storia! In occasione del matrimonio di due amici ci era stato chiesto di suonare proprio “Attenti al lupo”. Inizialmente eravamo restii. L’arrangiamento originale è molto ricco e non eravamo sicuri di quale sarebbe stato il risultato. Durante una prova , però, siamo stati colti dall’ispirazione e abbiamo pensato di modificare il brano a partire dall’armonia di base, rendendolo più minimal, più personale.  A volte quando si è “costretti” a preparare un brano ad-hoc vengono le idee migliori e crediamo che “Attenti al lupo” sia uno dei nostri migliori arrangiamenti!

Hanno suonato: Raffaele Picariello (voce), Francesco Magni (basso). Produzione artistica di Fabio Maggioni. Registrazioni e mix di Silvio Baronchelli e “il manufatto 121”. Mastering di Giorgio Baù. Artwork e video di Silvano Ancellotti e “Digital Tusk”.

Il progetto The Belgians nasce circa dieci anni fa quasi per caso, in occasione di una serata live alla quale Raffaele (cantante) e Francesco (bassista) erano stati invitati insieme ad altri musicisti. I due, forti anche di altre collaborazioni precedenti, si inventarono una formazione ridotta basso e voce, preparando qualche arrangiamento di alcuni brani rock. L’esperimento fece centro, tanto da convincere la coppia di musicisti a continuare con il duo per esplorare nuove sonorità. Prende vita quindi “A bassa voce”, primo disco dei The Belgians composto da sole cover di brani italiani, pubblicato nel 2020 e dal quale viene estratto il singolo con video “Attenti al lupo”, disponibile dal 28 gennaio 2021.

FB: https://www.facebook.com/thebelgiansband

IG: https://www.instagram.com/the_belgians/

YT: http://bit.ly/TheBelgiansYouTube

Spotify: http://bit.ly/TheBelgiansSpotify

Apple Music: http://bit.ly/TheBelgiansAppleMusic