“Tieni il Palco 2020”, I Fuximile vincitori del mese, nell’edizione 2019

V° Edizione di Tiene il Palco. Sulla pagina FaceBook di Tieni il Palco il video che illustra le edizioni precedenti.

Mentre sono ormai ufficiali le sedi in cui il contest, nato dalla professionalità e dalla creatività del noto musicista Franz Campi, si svolgerà.

Nato allo Shopville Gran Reno di Casalecchio di Reno nel bolognese, qui si svolgeranno ben 14 appuntamenti. Prima serie di 6 appuntamenti da sabato 29 febbraio al 4 aprile. Seconda serie da ottobre a novembre (date da definire).

Altra location sarà il Milanofiori di Assago, Milano con 8 appuntamenti da ottobre e novembre (date da definire). Seguiranno le 4 tappe a Marcianise in provincia di Caserta e altri 4 a Marghera in provincia di Venezia.

Le iscrizioni saranno aperte a breve per Bologna. Per le altre sedi presumibilmente a fine luglio.

Ed ora dedichiamoci ai Fuximile, band modenese risultata una delle vincitrici del mese, nel corso dell’edizione 2019.

Un suono il loro che viaggia tra il pop e il rock, passando per l’elettronica e testi tutti da ascoltare. Il gruppo ha esordito giovanissima al Sanremo Rock Festival arrivando alla finale Regionale. Da lì è iniziata la loro produzione discografica, una serie di singoli di forte impatto, tanto che a sceglierli come apertura del suo concerto, anche Omar Pedrini. Nel 2013 con “Short Message Service” partecipa all’Area Sanremo e raggiungono la fase finale, provando l’emozione di esibirsi sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, dove si erano svolte le prime edizioni del Festival di Sanremo.

Passo dopo passo, nel 2017 i Fuximile aprono il concerto di Irene Grandi. E arrivando a tempi più recenti nel 2018 realizzano il novo singolo “Autobiografia” uscito poi l’anno dopo, nel marzo 2019, mentre a settembre sempre dello scorso anno hanno aperto anche il concerto di Cristina Donà.

Nel nostro incontro telefonico tante le altre curiosità che li riguardano. A raccontarmi… ”vita, morte e miracoli”, come si dice, Alberto, voce e chitarra. I suoi compagni di band sono: Enrico, basso e cori – Mario, chitarre e cori – Annalisa, batteria