Videoclip “Piazza grande” cover di Tosca feat. Silvia Pérez Cruz

La cover realizzata da Tosca in duetto con Silvia Pérez Cruz del brano di Lucio Dalla. Il brano ha vinto la serata cover di Sanremo 2020.

Scritto e dipinto a mano da Andrea Spinelli e da Lorenzo Ferrari.

Molto toccate la presenza di un acquerello dedicato a Lucio che con il suo sax idealmente accompagna le due cantanti.

La cover di “Piazza Grande” è disponibile in tutti gli store digitali dallo scorso 19 giugno e l’uscita è stata accompagnata dal video realizzato da Andrea Spinelli.  Per i videoclip di “Piazza grande” sono ben 1200 gli acquerelli realizzati a mano da Andrea e montati da Lorenzo Ferrari. Spinelli, già noto nel settore musicale per la sua attività dedicata al dipingere dal vivo gli artisti, è al suo primo video animato.

Cosa descrive il video, il messaggio che vuole dare e a cosa mi sono ispirato

Il video animato racconta del viaggio (o sogno) di una ragazza che viene trasportata in un mondo naif fatto di colori ed emozioni, dove riscoprirà la bellezza del viaggiare, il potere unificante della musica e la magia dell’innamorarsi.

Quando Tiziana mi ha chiesto di realizzare questo video, la quarantena era appena cominciata: lavorare a questo progetto ha orientato la mia mente verso immagini evocative e di speranza come lo sbocciare della Primavera e una grande festa in una grande piazza dove presto ci saremo ritrovati tutti a danzare.

Di fatto, il video è un tributo alla vita e al suo fiorire e alla grande prova di resistenza che siamo stati chiamati ad avere in questi ultimi mesi.

Ricordo che con Tiziana, in fase embrionale, parlavamo di come sarebbe stato bello rappresentare questo concetto nel video e di pubblicarlo in concomitanza con la fine della quarantena.

Il soggetto del videoclip nasce da quel mondo che Tiziana mi ha sempre suggerito con la sua voce e la sua musica, un mondo fatto di delicatezza, sensibilità ed eleganza.


La tecnica

Il videoclip è stato interamente dipinto a mano e consiste in 1124 acquerelli su carta realizzati lungo un periodo di 40 giorni.

Il cameo e la piazza
Nel video vi è un omaggio a Lucio Dalla che viene ritratto mentre suona al sax; compaiono inoltre le artiste Tosca e Silvia Pérez Cruz e il chitarrista Joe Barbieri.

La piazza che compare nel videoclip è ispirata a Piazza Maggiore di Bologna.

Gli schizzi preparatori e gli studi delle animazioni hanno richiesto 17 giorni di lavoro e 13 matite pastello.

Le prime fasi di storyboard e animazione sono state realizzate digitalmente su iPad con l’app Procreate.

La fase successiva di pittura ad acquerello su carta ha richiesto 22 giorni di lavoro, 17 tonalità di acquerello e 1124 fogli.

Per realizzare i dipinti ho utilizzato 13 matite pastello, 17 tonalità di colori acquerello, 7 tonalità di colori gouache e 5 marker.

Andrea Spinelli, milanese, classe 1990 è noto come il Live Painter del Rock Italiano per aver ritratto più di 400 artisti sotto palco durante i loro concerti, tra cui

Eugenio Finardi, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Afterhours, Verdena, Diodato, Brunori Sas, Levante, Roy Paci, Planet Funk, The Editors, Branford Marsalis & Kurt Elling, Tosca, Antonella Ruggiero, Marina Rei, Fabrizio Moro, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Rocco Hunt, Ex Otago, Motta, La Rua, Iosonouncane, Danilo Rea, Marta sui Tubi, Paolo Benvegnu e tanti altri.

Nel 2016 riceve il Premio MEI “Matite Indipendenti” sul palco di Lucca Comics & Games; nel 2018 partecipa al 68esimo Festival di Sanremo vivendo l’esperienza di Casa Sanremo ed il live painter ufficiale del Primo Maggio Libero e Pensante di Taranto.

Tra Dicembre 2019 e Febbraio 2020 collabora con Officina Pasolini di Roma ritraendo dal vivo gli incontri con personaggi del panorama musicale e televisivo italiano tra cui Virginia Raffaele, Diodato, Renzo Rubino e Giovanni Truppi.

Ha realizzato artworks per Levante, Ray Wilson (Genesis), Soltanto (The Voice Belgique) e ha partecipato come live painter al Concerto del Primo Maggio di Roma, MEI di Faenza, Uno Maggio Taranto Libero e Pensante e Ferrara Buskers Festival.

I suoi ritratti sono stati pubblicati su Wall Street Journal, Rockit, Rumore, XL Repubblica e tanti altri.

Andrea Spinelli

info@andreaspinelliart.it

            www.andreaspinelliart.it

Andrea Spinelli Art
            www.facebook.com/andreaspinelliart
           
            @andreaspinelliart
            www.instagram.com/andreaspinelliart           

Lorenzo Ferrari

            lorenzoferrari1297@gmail.com
           
            www.ferrarilorenzo.myportfolio.com

Lorenzo Ferrari Creator         
            www.facebook.com/lorenzoferraricreator
           
            @lorenzo.pherrari
            www.instagram.com/lorenzo.pherrari