Zi-CKA in the Head – “Habit & Changes pt. 01

Comunicato:

“Habit & Changes pt. 01” è il nuovo album di Zi-CKA in the Head, progetto electro-dub del veterano Gennaro ‘Zio’ Sica anche noto come People in my Head e parte del duo di produzioni audio/video 2Fam Suggestions, producer campano di nascita ma britannico di adozione (da 7 anni vive a Brixton, un quartiere nel sud di Londra).
Nel suo sound confluiscono influenze musicali e culturali che arrivano da diverse parti del mondo: il trip hop dei Massive Attack, I’Italian Sound di Almamegretta e Casino Royale, la Giamaica dub di King Jammy e Lee Scratch Perry, la dance hall 8-bit della label JahTari, i bassi distorti di the Bug, la sound system culture senza disdegnare contaminazione industrial e hip hop.

Habit & Change Pt. 1″ è il suo quinto album in studio in uscita oggi, 25 giugno, per la label britannica Warning Drop, su compact disc, streaming e digital download.

Un disco pieno pieno di feat. e collaborazioni magistralmente coordinate dal buon Zi-CKA, da Nrec a Youthman, da Sandro Digital a La Rom.
Molto interessante anche il background dell’artista. Gennaro Sica ha studiato Geofisica all’Università di Salerno, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Una volta laureatosi è volato nel Regno Unito per svolgere un PhD alla University di Salford in Acoustics and Audio Engineering.

“Di giorno studiavo vibrazioni da ferrovie negli ambienti residential mentre la notte si apprezzavano le vibrazioni dei sound system suonare in questi spazi super piccoli. I Bassi la facevano da padrone: Dubstep, Dub, Hip Hop e Elettronica su tutti”, racconta Zi-CKA
Gennaro Sica è anche la mente dietro lo show radiofonico “Asse Zeta” (https://www.facebook.com/assezetashow), nato a Salerno nel 2006 ed esportato in Inghilterra nel 2014, dove è diventata una piccola radio che condivide e trasmette musica da Brixton tramite diversi social
media.

“Habit & Changes pt. 01” è un album fortemente legato alla cultura underground (partendo proprio da quella campana) e alla voglia di portarla nel mondo. Nel disco ci sono molte collaborazioni legate fondamentalmente alla sound system culture di Salerno/Sud italia: Uru & Youthman sono tra i fondatori di Erbapipa sound (il secondo sound system nella storia del sud d’Italia), da una costola di Erbapipa Youthman ha creato il soundsystem “Sant’Antonio Rockerz” ed è il capo dell’etichetta ska Aloe Vera Records. Gran parte dei testi sono stati scritti da Sandro Digital di una crew reggae / hip hop storica nell’underground campano chiamata Iatenamicizia di cui faceva parte anche Frizzy Pazzy, storico collezionista, dj e promotore di eventi come “Dance with the Devil”.

La Rom e’ sound owner/operator del “Little Sound”. C’è anche un bel po’ di gente legata alla sperimentazione musicale come Anacleto Vitolo e A Rota B che insieme compongono il gruppo Internos, poi grandi musicisti come Alessandro De Marino (Pozzo di San Patrizio), Francesco Marra e James Messaglia, fino ad arrivare alla splendida voce e alle capacità di improvvisazione di Sunshine Wolf anche nota come AfrooX.
Lasciatevi ipnotizzare dalla musica trasversale di Zi-CKA in the Head, e buon ascolto

FACEBOOK: https://www.facebook.com/ziosica
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/zicka_head