E’ uscito “La Novità” il nuovo singolo dei Cor Veleno, feat Mostro

Comunicato:

COR VELENO sono tra i gruppi più potenti e penetranti dell’hardcore hip hop: fin dal loro esordio nel 1998 hanno creato e consolidato un immaginario nitido e possente, fatto di dischi-manifesto che sono diventati pietre miliari del movimento rap in Italia. Dopo la recente collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti per il disco “Meme K Ultra” (2022) e il singolo “Fuoco sacro” (2024), omaggio alla memoria di PRIMO in featuring con i COLLE DER FOMENTO, la crew presenta “LA NOVITÀ” una nuova traccia con il rapper romano MOSTRO.

LA NOVITÀ” è hip hop allo stato puro, un mix ardente di stile e mestiere, attitudine e contenuto: i COR VELENO parlano della feroce ipocrisia che pervade oggi ogni aspetto della società, dalle relazioni al lavoro, dalla musica alla cronaca.

Rime battenti consegnate a un beat viscerale, capaci di restituire la misura di quanto l’odio e l’orgoglio possano contaminare le nostre vite, irrimediabilmente.

Per “La Novità” i Cor Veleno, con la produzione di Squarta e Gabbo, trovano in Mostro il partner ideale per arricchire il brano di sfumature, sottolineandone l’imprescindibile urgenza.

LA NOVITÀ feat. Mostro – CREDITS BRANO

Scritto da: F.S. Caligiuri, G. Centofanti, G. Cinini, G. Ferraio

Voce: Grandi Numeri, Mostro

Basso: Gabbo

Prodotto: Squarta & Gabbo

Arrangiato da: Cor Veleno

Mix e Master: Squarta

Registrato, mixato e masterizzato presso il Rugbeats studio di Roma
Etichetta: Cor Veleno / ADA Music Edizioni: Warner Chappell Music Distribuzione: ADA Music

La band, nata negli anni ’90, ha debuttato con il brano “21 Tyson”, ottenendo notevole successo underground. Dopo le prime aperture ai live di artisti come De La Soul e Wu-Tang Clan, nel 2002 lanciano “Rock ‘n’ Roll,” seguito da “Heavy Metal” nel 2004, che li fa conoscere a livello nazionale.

Nel 2005 rappresentano l’hip-hop italiano al festival Splash! in Germania, condividendo il palco con artisti di fama internazionale. Collaborano con Jovanotti, aprendo i suoi concerti e contribuendo nel suo album “Buon Sangue” al brano “Cose pericolose“.

Firmato un contratto con Sony Music nel 2006, il terzo album “Nuovo Nuovo” del 2006 diventa un manifesto per una generazione che ha abbracciato il rap in Italia. Nel 2008 esce “Leggenda” di Primo & Squarta, seguito da altri progetti, tra cui “Qui è selvaggio” nel 2010. La carriera continua con collaborazioni e nuovi album, tra cui “El micro de oro” nel 2014.

Nel settembre 2014, Primo Brown annuncia il ritiro dalle scene a causa di problemi di salute, lasciando un impatto significativo sulla scena musicale italiana. Dopo la sua scomparsa nel 2016, i membri restanti pubblicano tributi, come “A pieno titolo” nel 2016. Nel 2018, i Cor Veleno ritornano con “SHUT THA FUCK UP,” segnando il primo passo verso nuovo materiale, onorando lo spirito di Primo Brown. Il loro album, “Lo spirito che suona,” esce il 26 ottobre 2018.

Il 2022 è anno di una inedita e importante collaborazione, quella con i TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI che porta alla pubblicazione dell’album “Meme K Ultra” (La Tempesta Dischi / Artist First), cui segue un tour di venti date sui palchi dei principali festival italiani.

A novembre 2023 debutta in sala il docufilm “Primo sempre grezzo”, diretto da Guido Coscino, registrando il tutto esaurito nelle anteprime del RIFF (Rome Independent Film Festival).

Il 1° gennaio 2024 esce il brano “Fuoco Sacro” in collaborazione con i Colle Der Fomento, a cui segue il 26 gennaio “La Novità” feat. Mostro.

https://www.facebook.com/CorVelenoOfficial