ASSALTI FRONTALI: CONTINUA IL TOUR ESTIVO

30 luglio MASSA – Festa della Riscossa.

01 Agosto SESSA AURUNCA (CE) – Revolution Camp

16 Agosto SALEMI (TP) – CPI Spazio Sociale

20 Agosto PORTO SAN PAOLO (SS) – Faya bar

21 Agosto CAGLIARI – Poetto Corto Maltese

Il brano originale, contenuto nell’ultimo album “Courage”, si arricchisce di influenze e suggestioni nell’incontro con L’Avana, la capitale cubana dove sono state effettuate le riprese, regalando un video toccante e pieno di amore: un’esperienza da assaporare per ritrovare il sorriso in questo mondo che sembra averlo perso.

Militant A racconta l’esperienza a Cuba e la realizzazione del video

“Sono andato a Cuba ad aprile. La sognavo e amavo da tanti anni (tanto da dedicarle il mio nome d’arte, la A di Militant sta per Avana, il posto dove sarei voluto andare a vivere…) e ora la sogno e amo ancora di più. La sua gente felice e fiera, la musica ovunque di sottofondo, la natura incontaminata, la rivoluzione del tempo soprattutto, un tempo sospeso che ti trasporta dagli anni ‘50 al 2050, dai cavalli ai motorini elettrici, dove si può intravedere una vita diversa da quelle frenetica e iper produttiva e distruttiva delle nostre latitudini. 

La canzone che ho scelto per girare il video è “Strade perse” dove racconto le nuove generazioni delle periferie occidentali che a volte si incontrano con i sognatori che continuano a credere nei valori di una revolución che incredibilmente è ancora viva.

Percorrendo strade perse ci incontriamo in terre nuove per creare insieme comunità e amore.”

Fin dagli albori di Onda Rossa Posse e brani-manifesto come “Batti il tuo Tempo”, Militant A ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta che la propria generazione, e quelle successive, hanno dovuto combattere per ottenere rispetto, dignità, giustizia. La sua scrittura, autentica poesia, è divenuta modello per chiunque si sia approcciato al genere Rap in Italia.

L’ultimo album di Assalti Frontali, “Courage”, si è imposto come colonna sonora di questi anni che hanno trasformato le nostre vite, inneggiando al coraggio di credere al futuro in un mondo che non ne ha più.

Accolto positivamente dalla critica e dalla stampa di settore, l’album continuerà a suonare, così come i classici del repertorio di Assalti, per tutte le date del tour estivo che vedrà il progetto esibirsi bei principali eventi della pensiola.

La stagione estiva si arricchisce anche di una nuova pubblicazione: il nuovo libro di Militant A disponibile dal 20 luglio e intitolato “Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio” (Momo edizioni), che sarà presentato con un reading speciale prima del concerto di Roma giovedì 27 luglio a SkyPark. 

Etichetta: Daje Forte Daje Records

Distribuzione digitale: Believe

Militant A, nome d’arte di Luca Mascini, è un rapper, scrittore, arteducatore, voce e leader del gruppo rap Assalti Frontali.

Il ruolo di Militant A nel panorama culturale italiano inizia negli anni ‘80 quando è Dj a Radio Onda Rossa e fonda il gruppo Onda Rossa Posse.

Autore del testo “Batti il tuo tempo”, manifesto di una generazione, colonna sonora delle occupazioni dell’università del ‘90 (movimento della Pantera), e considerato il primo testo in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia.

Militant A fonda poi il gruppo Assalti Frontali che partendo dai Centri Sociali porta in tutta Italia l’urgenza espressiva del più impegnato hip hop diventando un simbolo di coerenza e impegno sociale e politico e scrivendo dieci album in trent’anni di attività. 

Dall’incontro con Simonetta Salacone dirigente della scuola Iqbal Masih nella periferia di Roma (Casilino Centocelle), Militant A inizia l’attività di arteducatore nelle scuole, diffondendo l’arte come educazione nei laboratori rap e scrivendo testi con i bambini, ripresi anche da costituzionalisti e ministri. 

https://www.facebook.com/profile.php?id=100044285713636

https://www.assaltifrontali.it/