“Duemilaventi”, il nuovo singolo di Bias che non dimentica la pandemia

Comunicato:

Se nella cultura dominante, quella dell’apparenza, l’immagine vale più del contenuto, allora il progetto musicale di
BIAS può essere definito counterculture music, come lo stesso produttore/compositore scrive sui suoi Social dalla
provincia di Bologna: niente foto, niente video, niente storie su Instagram. “Solo” Musica.

Ed è così che dopo un paio di inediti e qualche remix/cover pubblicati sui suoi canali YouTube e SoundCloud, è fresco di pubblicazione su tutti i principali digital store il nuovo singolo Duemilaventi. Il brano è prodotto e realizzato da Bias, mixato e masterizzato da Matvei, giovanissimo produttore Imolese classe 2005.

La canzone si apre con un estratto audio del discorso dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in occasione
dell’annuncio del lockdown nazionale. Era il 4 Marzo 2020, e sebbene siano passati 2 anni da quel momento, quelle
parole rimbombano ancora nelle nostre orecchie. Così come tutto il resto della canzone, scritta proprio durante quel
periodo, senza filtri, senza ipocrisia, senza false illusioni, come se l’autore non credesse fino in fondo a quel “Andràtuttobene” che riassume nella frase conclusiva “ciò che ci fotte sono le aspettative”.

La base musicale è un tripudio di percussioni e ritmi tribali, che sottolineano la forza di Madre Natura e allo stesso tempo la fragilità della nostra Società, con tutte le sue certezze scientifiche, ricordandoci che l’evoluzione e il progresso possono arrestarsi in qualunque momento, annientati da un semplice e microscopico Virus.

Gian Luca Biasini è un musicista, produttore e compositore di Imola (BO).
All’età di 6 anni, spinto dalla passione di suo padre, comincia le prime lezioni di musica e da quel momento non ha mai più smesso di suonare. Dal pianoforte alla batteria, dalla chitarra alle percussioni, passando per la computer music, ha ascoltato e suonato ogni genere musicale, con una predilezione per il Punk e il Rap.
Dopo un lungo trascorso come batterista in diverse band dell’underground bolognese (JLK e Wax Anatomical Models per citare le più importanti), nel 2016 pubblica il suo primo album da solista con lo pseudonimo di Ex Novo.

Nel 2019 esce Pegaso, il secondo disco, e qualche mese più tardi scoppia la pandemia.


Il progetto musicale BIAS nasce, inconsapevolmente, proprio durante il lockdown del 2020.
Chiuso in casa per due mesi e mezzo con un computer e una tastiera, ma senza chitarra poiché era rimasta nella sala prove del batterista senza poterla certamente recuperarla, ha suonato e scritto tanto in quelle lunghe settimane.
Ma qualcosa stava cambiando nel suo processo creativo, sia per quanto riguarda i testi, sia per quanto riguarda la musica.
Finito il lockdown recupera la chitarra, ma non il progetto Ex Novo, che decido di accantonare.
All’inizio del 2021 apro un canale su YouTube e successivamente una pagina su SoundCloud e li nomino Bias Music. L’idea iniziale era di caricare i miei remix/cover che componevo in studio partendo dalle canzoni dei miei artisti preferiti tra cui Rage Against the Machine, Joy Division, The Police, Slipknot ed altri.

Durante l’autunno carica anche un paio di inediti, scritti durante il lockdown, e in quel momento modifico il nome dei canali trasformandoli
definitivamente in BIAS.
Nel febbraio 2022 esce su tutti i principali digital store Duemilaventi, il suo primo singolo ufficiale.

https://www.instagram.com/bias.music/

https://www.facebook.com/biasmusic.fb

https://www.youtube.com/channel/UCNfyWim1SBcM8qNnH-ahj0g