E’ uscito il 24 aprile “G1RL5”, il nuovo album strumentale di Frank Julian

Dopo 3 anni immersi nella composizione, ha visto la luce questo atteso album, il terzo del musicista, puramente strumentale di stampo PRS (Progressive Rock Sperimentale). Cominciamo subito ad assaggiarne il sapore:

G1RL5 è un disco che racconta in musica i vari caratteri delle donne che hanno avuto un forte impatto su di me – racconta lo stesso Frank Julian – Sono presenti nomi di amiche, ex-amiche e ragazze. La copertina sarà una donna che racchiude un particolare di tutte loro. Il disco è collegato a ReBorn, tramite un filo conduttore che spiegherà la sua nascita. La sua particolarità (oltre la copertina realizzata dalle mani di Eleonora Calì), sta proprio nella musica che giocherà un ruolo fondamentale, descrivendo quelle donne in tutte le loro sfaccettature. Accompagnerò ogni singolo brano con una descrizione che spiegherà il cambiamento di tema, mentre il genere sarà un progressive fuso con l’elettronica”

Per quanto riguarda ReBorn, è uscito  su tutti i digital store il 10 Aprile 2021, una versione rimasterizzata intitolata ReBorn Remastered Full Album

Francesco Giuliano, in arte Frank Julian, nato a Torino il 13 Gennaio del 1987 è attualmente residente a Palermo.

Spinto da una forte passione per l’informatica, nel 2010 da’ vita ad una piccola azienda: Helpdesk & Designer grazie ad una preparazione e ad un’esperienza decennale sul campo.
Grazie a questa forte passione, è riuscito ad allargare i suoi orizzonti inserendo lo studio di software dedicati e utilizzati in ambito musicale.

Frank Julian ha scoperto l’amore per la musica in tenera età, quando il padre gli faceva ascoltare vinili come quelli degli Alan Parsons Project, dei Pink Floyd e di tutta la musica del loro periodo.

All’età di 16 anni comincia a suonare nelle prime band musicali come batterista, ma nel tempo diventa polistrumentista, imparando a suonare altri strumenti come il basso elettrico, la chitarra e la tastiera.

Chiusi tutti i progetti con le band, inizia il suo percorso da solista. Negli anni, tornando a sfruttare le sue capacità informatiche, oltre a studiare composizione, impara a lavorare sulle DAW (Digital Audio Workstation, come Cubase uno dei software da me utilizzato) così da dar “voce” alla sua musica.

Nel 2017 si attiva sul progetto chiamato SNES Project, una raccolta di 10 brani rivisitati in chiave power metal delle classiche OST (Original Sound Track) di videogiochi per console come Nintendo e Super Nintendo.

In contemporanea allo SNES Project, rilascia alcune rivisitazioni sempre in chiave metal delle OST di: Final Fantasy VI / VII / VIII / IX; Castlevania I, II, III; Crash Bandicoot e non solo.

Il 27 Novembre 2019, esce, come su scritto, ReBorn, il secondo album strumentale composto da 8 tracce. ReBorn nasce in un periodo particolare della sua vita in cui sceglie di rifugisarsi nella composizione a causa di alcune rotture sentimentali e amicali e per reagire a questo malessere inizia a scrivere musica… La sua musica!

Econo così i primi due singoli estratti dal disco G1RL5 ,  4UR0R4 e R174 oltre ad una versione di ReBorn cantata da Maria Ferrante (in arte Miss Maria).

Agli inizi del 2021 alcuni brani vengono completamente rimasterizzati e rilasciati su tutti i digital store da Frank Julian Project la sua label indipendente di cui è fondatore ed unico proprietario.

Il 13 Gennaio 2021 viene rilasciato il singolo Travel With Your Mind (estratto dal disco ReBorn), riadattato per l’audio fiction Freerian Chronicles prodotta da Progetto Inediti. Tutte le copertine vengono realizzate dalle mani Elonora Calì 

Il 16 Febbraio 2021 viene rilasciato il terzo singolo di G1RL5: T1z14n4 S3it4n realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Progetto Inediti.

Frank Julian ha un trascorso anche come speaker di una web radio Milanese (LimiteSintonia). Durante quel periodo ha avuto l’onore di intervistare artisti come: Roland Grapow (ex-chitarra Helloween e chitarrista attuale dei Masterplan), Mike Terrana (batterista), Jean-Michel Byron (Ex-cantante Toto) e Fabio Perversi (Matia Bazar), oltre che intervistare artisti emergenti.

Il 15 dicembre del 2019, npon abbastanza soddisfatto di quanto realizzato sino a quel momento, inaugura la sua web radio Studio Blue Radio: è possibile seguirla sul sito: https://studioblue.altervista.org/
Svolgendo il ruolo di informatico e speaker radio porta avanti il format “MHD: Music High Definition”.

https://www.facebook.com/frankjulianofficia

https://www.instagram.com/f.julian87/

https://www.youtube.com/user/FrankJulian87

https://www.linkedin.com/in/francesco-giuliano/