Esce oggi singolo e video clip di “Pollicino & Cappellino” di Andrea Innesto, già al sax per Vasco Rossi

E’ un protagonista senza esserlo nel senso di ‘Star’, ma le sue performance a fianco dei più grandi artisti italiani, sono memorabili. Vasco Rossi e Patty Pravo, giusto per fare alcuni nomi. Già al primo ascolto non è possibile smettere di ascoltarlo. Da non perdere

Comunicato:

Nuova veste e luce per Andrea Innesto in qualità di cantante.
Il brano Pollicino & Cappellino è scritto, composto, arrangiato, suonato e prodotto dallo stesso autore.

Un paio di grandi musicisti nel nuovo singolo di Innesto che sono: Giuseppe Guarnera Piano rhodes, Daniel Martinez chitarra acustica. Un brano musicalmente trasversale, ballabile ed adatto a più generazioni, intrinseco di vari stili, linguaggi e messaggi. Testo accattivante leggero e metaforico. Piace anche ai bambini.

Tutto nasce dall’esigenza di comunicare in maniera leggera utilizzando la forza della musica in connubio con il linguaggio verbale, definito in parola.
Essendo nati in Italia abbiamo nel DNA del nostro linguaggio verbale l’influenza e la radice che deriva dal meraviglioso ed arcaico linguaggio Latino. Una materia didattica che una volta veniva insegnata già dalle scuole elementari. Il latino permette di scomporre ed analizzare qualsiasi termine o sinonimo, dando fluidità alla fantasia e spazio allo sviluppo e alla ricerca dell’origine del pensiero.

Per farvi un esempio prendiamo la parola equilibrio che deriva dal latino. Aequilibrium trasformandolo in italiano diventa equilibrio. Si può notare facilmente che all’interno dell’origine, si possono trovare vari sinonimi, come libra ovvero bilancia, in riferimento al contrappeso. Ma in maniera fantasiosa interpretabile in tanti modi, mi vien da pensare al modo di essere equo, in armonia, il librare dell’anima soppesando il concetto di io, l’equità dell’io, essere bilanciati ed armonici, adesso nel famoso attimo fuggente. Si perché l’equilibrio cambia costantemente come d’altronde la realtà.

Dice l’autore:
La natura è per me la vera fonte di ispirazione in tutte le sue forme. Mutante, sovrastante ed avvolgente. Basta osservare. Lei fa pensare. Tornando al nostro racconto o meglio testo musicale, l’autore ha preso ispirazione dalla favola di Pollicino ed ha preso anche ispirazione dalla leggendaria battaglia / storia di Davide e del gigante Golia.

Il personaggio di Cappellino è di pura invenzione e scelto semplicemente per un puro sillogismo di rima e di suono. Il personaggio Cappellino rappresenta il monello, quello che fa i dispetti, l’invidioso per eccellenza, la parte scura di ognuno di noi che va sempre tenuta a bada e sotto controllo per non incorrere nella parte malvagia.

Nelle prime righe del testo Cappellino segue Pollicino per vedere dove va …..successivamente gli ruba i sassi bianchi affinché Pollicino si smarrisca nella via del ritorno o nella via per la meta.
Ma Pollicino, oltre ad avere una memoria fotografica… è saggio, ed è guidato da un magico uccellino, che gli sorvola vicino durante il cammino, non curandosi più di quello strano e losco individuo”

Andrea Innesto è nato a Bologna nel settembre 1964, ha iniziato gli studi musicali all’età di undici anni sotto il Prof. Marino Serrazanetti (Conservatorio Santa Cecilia, Roma) prima avvicinandosi al flauto traverso e poi, a 14 Alto e Soprano Sax.Tra il 1980 e il 1982 segue il Corso di Musica Ensemble “Big Band” sotto la direzione del Prof. Marino Serrazanetti. L’incontro con il famoso produttore Sergio Bardotti permette al giovane Andrea di entrare nel mondo degli studi di registrazione .

Nel 1985 Andrea Innesto si unisce alla Vasco Rossi Band iniziando così una lunga serie di concerti dal vivo, studio e registrazioni dal vivo e innumerevoli spettacoli televisivi fino al 2017.

Nel 1986 Andrea entra a far parte della “Steve Rogers Band”.

Nel 1986 registrazione in studio di “I Duri Non Ballano” un album con Steve Rogers Band per la CBS.Nel 1988 di nuovo in studio con Steve Rogers Band che suona “Alzati La Gonna” CBS. Allo stesso tempo è anche in tour con la Steve Rogers Band 1986 e 1987 in tour con Andrea Mingardi.

1989 Andrea lascia la Steve Rogers Band e diventa Direttore musicale della Banda di Vasco Rossi per il tour “Fronte del Palco ’90”. Nel 1994/95 Andrea scrive e registra la colonna sonora del “Pret a Porter Autumn / Hiver” di Parigi dello stilista Enrico Coveri ottenendo un feedback entusiasta dalla stampa francese. Nel 1997 Andrea ha l’opportunità di incontrare Nicoletta Strambelli AKA Patty Pravo con la quale sviluppa una collaborazione ispirata e fruttuosa con Patty in studio di registrazione con ” Bye Bye Patty ” e… “Dimmi che non Vuoi non Vuoi morire“. Prodotto da N. Sepe Epic /Sony music Subito dopo aver suonato dal vivo come ospite speciale al Festival di Sanremo ’97.

Gli anni successivi Andrea si impegna fino al 2007 con Patty Pravo in tournée teatrali, spettacoli televisivi e vari progetti di registrazione. Memorabile la sua partecipazione a Pavarotti International nel 2001.

Andrea Innesto è musicista, compositore, arrangiatore e produttore creativo. Dal 2000 collabora con il regista Emerson Gattafoni e RAI TV.

Nel 2008 Andrea ha scritto musiche per il documentario “Roadway for Africa”. Rai TV

Nel 2000 diventa anche attore interpretando se stesso come sassofonista in “Road movie Eldorado ” Rai TV 2001 – un viaggio attraverso il deserto australiano da Perth a Cairns – 10600 km. In questo BIO sono citate le più significative esperienze lavorative relative a 30 anni di distanza, Vengono inoltre omesse le innumerevoli collaborazioni di registrazione con artisti emergenti e vari esperimenti personali.

https://www.facebook.com/AndreaInnestoCucchia/

https://www.facebook.com/AndreaInnestoEnsemble

https://www.youtube.com/user/AndreaInnestoCHANNEL

https://vimeo.com/andreainnesto