Il primo omonimoEP di Bidienne, con il singolo “Bufalo della Notte”

Comunicato:

Bidienne, moniker che nasconde un songwriter con all’attivo alcune importanti collaborazioni nella scena indie pop italiana, debutta con il suo primo EP, prodotto da Riccardo Schiavello (già al fianco di artisti come Cannella) e Matteo Portelli (Smalto, Mamavegas, Micecars) e registrato al The White Lodge di Roma.

Ad un primo ascolto Bidienne  può ricordare i cantautori indie pop di nuova generazione, ma le sue corde risuonano più sulle frequenze di Franco Battiato, i R.E.M, De André, le sigle dei cartoni animati dei Cavalieri del Re. E come i suoi ispiratori, Bidienne ha la capacità di raccontare storie personali che si elevano ad archetipi universali. 

Le quattro canzoni del primo EP di Bidienne vivono di un immaginario sonoro che mischia Burial a De André, citazioni di videogiochi anni ’90 a chansonnier francesi, il beat elettronico alla melodia più appiccicosa. 

La Tracklist

Bufalo della Notte. L’introspettiva e sorprendente Bufalo della Notte, “singolo” dell’EP, è un folk elettronico dai toni cupi e intimisti.

Test sulle Paranoie, è un inno ai disagi psicologici e all’amore che con questi convive.

Chanson ha il beat malinconico di Desert Rose di Sting virato in “salsa Stromae”.

Lapponia, potrebbe essere la canzone natalizia per uno spot della Coca Cola registrata dagli LCD Soundsystem

A cucire i frammenti esplosi di questo caleidoscopio ci sono i testi: già riconoscibili dopo poche strofe. Subito capaci di rimandare a una cifra stilistica personale, fatta di strofe e ritornelli orecchiabili, malinconici e, a volte, poetici.

Il lavoro di Bidienne si sostanzia nella ricerca di “una nuova strada contemporanea per la canzone d’autore

Scritto da: Bidienne

Mix: The White Lodge – Roma

Mastering: Claudio Pisi Gruer

Publishing e Distribuzione: Pirames International

Cover: Fabio Rebbio

https://www.instagram.com/bidiennemusic

https://www.facebook.com/profile.php?id=100076102894201