“Indicazioni vol.2”il nuovo album di Paolo Tofani (già membro di Area, I Samurai e I Califfi)

Comunicato:

Lancia “ExperiMentis”, nuova collana di musica elettronica e sperimentale di Aventino Music

Torna sulla scena uno dei musicisti più influenti e sperimentali della scena italiana, Paolo Tofani”Krsna Prema Das”, con il suo nuovo album: “Indicazioni vol.2”.

Già chitarrista degli Area (fra le varie, sua l’introduzione del brano “Luglio, agosto, settembre (nero)”, che apre lo storico album “Arbeit macht frei”, Paolo Tofani è stato fin dalla fine degli anni ‘60 un musicista aperto alla ricerca e alla sperimentazione. La chitarra, ma anche l’elettronica, sono stati i veicoli attraverso i quali ha tracciato i percorsi dell’immaginazione e della ricerca non solo musicale ma anche spirituale.

Prima membro deiCaliffiI Samurai, passando per la significativa esperienza Area, fino alla conversione al Vaishnavismo e la conseguente esperienza con la musica indiana, Paolo Tofani ha mantenuto un profilo sempre riconoscibile, grazie ad un gusto e ad una originalità sempre freschi e mai autoreferenziali. È sulla linea del cambiamento e dell’evoluzione che Paolo vive il suo rapporto con la musica, con la chitarra e con l’essere.Il suo nuovo album è il seguito del suo album “Indicazioni” uscito nel 1977 e si pone come da titolo, come uno “studio” sullo strumento, con lo scopo preciso di dare indicazioni, per l’appunto, su quali possano essere le potenzialità dell’uso della chitarra in maniera creativa.

Indicazioni vol. 2″ – ha spiegato il musicista – nasce per dare un seguito indicativo ai giovbani nel contesto di un utilizzo della chitarra. Nei miei lavori non esiste progettualità e quindi nessuna partitura musicale, ma il lavoro si manifesta in un divertimento creativo senza limiti, lasciando le strutture armoniche, melodiche e ritmiche standard nel contenitore lontanissimo della banalità del mio passato”

https://www.facebook.com/musicistapaolotofani

http://www.paolotofani.com