LE ENDRIGO: il nuovo videoclip di “Cose più grandi di te”

Oramai è chiaro che nell’universo delle etichette indipendenti ce ne sono alcune che sono una certezza, quando si va alla ricerca di buon materiale. Il trio Le Endrigo, di sicuro sono un’ottima realtà da non perdere di vista

Comunicato:

A poche settimane dalla release del nuovo omonimo album pubblicato per le discografiche Garrincha e Manita Dischi, Le Endrigo tornano con il nuovo videoclip del brano “Cose più grandi di te” – focus track del disco – fuori su You Tube.

«”Cose più grandi di te” è il pezzo che per noi rappresenta un po’ tutto il disco – così racconta la band – Sin dalla nascita ci vengono consegnati dall’alto degli stereotipi di genere da seguire, pena l’essere banditi dai grandi calderoni sociali quali spogliatoi e parrocchie. Siamo stufi di dover essere maschi sudati che si battono il petto per far vedere quanto è gonfio.

Il videoclip è un originale lavoro di animazione diretto da Duilio Scalici (Francesco Renga, Marina Rei, Management etc.) e a cui Le Endrigo hanno deciso di lasciare totale carta bianca su soggetto e realizzazione: «Duilio e la sua squadra formata da Beatrice, Zaccaria e Chiara hanno rispettivamente pensato e animato tutto alla perfezione. Non ce ne siamo assolutamente pentiti».

Le Endrigo sono i fratelli Gabriele (voce, chitarra) e Matteo Tura (voce, basso, piano e tutto quello che serve) insieme a Ludovico Gandellini (batteria).

Nascono come “Endrigo” a metà degli anni ‘10 in un posto vicino a Brescia chiamato Villaggio Sereno (sì, esiste veramente), rubano un nome già pronto, usano i pochi accordi che conoscono e si chiudono nella cantina di casa Tura.

Da allora: 

– due dischi: “Ossa rotte, occhi rossi” -prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini- e “Giovani Leoni” -registrato all’EDAC Studio da Davide La sala e Andrea Fognini;
– più di 300 concerti tra bar di posti dimenticati e festival giganti dal Nord a Sud;

Nel 2019 iniziano le registrazioni del nuovo disco all Donkey Studio di Medicina (Bologna) per le label Garrincha e Manita Dischi.

Il 25 marzo 2021 il trio bresciano decide di cambiare nome pubblicando un Manifesto, una vera e propria dichiarazione d’;intenti e presa di posizione volta a sensibilizzare (anche) il mondo della musica e provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione. Da qui la scelta simbolica di abbandonare il nome “Endrigo” e abbracciare Le Endrigo come nuovo nome della band e titolo dell’omonimo disco in uscita il 16 aprile 2021 per Garrincha e Manita Dischi.

https://www.instagram.com/le_endrigoband/?ct=t(Y_COPY_22)

https://www.facebook.com/endrigoband