Mombao: un concerto dentro un videogioco

UN CONCERTO VIRTUALE?

Durante questi tempi complicati di quarantena, i MOMBAO realizzano un concerto all’interno del videogioco Rust,
e ce lo raccontano in un nuovo mini-documentario

La necessità di tornare a suonare dal vivo a tutti i costi, anche in quarantena, spinge i musicisti ad avere idee folli per nuove soluzioni. Ed è esattamente così che il duo dei Mombao, formato da Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi (supportati dall’amico, manager, viodemaker e tutto-fare Isacco Zanon), dopo ore di gioco e nottate insonni, sono riusciti nell’impresa di realizzare un live per la community di Rust, all’interno del celebre videogioco. In una spietata guerra alla sopravvivenza dove suonando si rischia la vita, i Mombao hanno radunato un team di cinque giocatori, dichiarandosi musicisti innocui per evitare attacchi esterni ribaltando tutte le regole e lo scopo del gioco. Il risultato è una versione survival di un loro singolo, qui raccontata.


Il singolo proposto è Fresh Silk, disponibile qui in versione studio.

Recorded and mixed by Giacomo Carlone at Supermoon studio
Produced by Giacomo Carlone and Mombao
Master by eleven mastering
Lyrics by Damon Arabsolgar
Music by Mombao

Mombao doveva rilasciare un brano con un video, partire in tour per l’India e Nepal, suonare in svariati festival italiani ma causa Covid tutto è stato temporaneamente posticipato. Abbiamo deciso di non rilasciare materiali perchè per noi suonare dal vivo è l’unico modo di guadagnare del denaro. Pubblicare materiali senza avere un tour da promuovere sarebbe stato inutile.  All’inizio dell’epidemia Anselmo ha cominciato a giocare a Rust. Ogni volta che ci davamo appuntamento in skype lui ne parlava entusiasta e raccontava quanto si sentiva frustrato, ansiogeno e adrenalico a giocarci. Mi ha convinto a comprarlo solo dopo aver notato che con qualche euro in più potevamo avere l’estensione per gli strumenti. Avevamo finalmente la possibiltà di suonare ancora insieme.
Nuovo obiettivo: costruire un palco e fare un concerto.
  (Damon)

I Mombao (che hanno già pubblicato  nel 2018 Emigrafe EP) sono un duo di stanza a Milano formato da Damon Arabsolgar ai syntn (ex frontman dei Pashmak) e Anselmo Luisi alla batteria (Le Luci Della Centrale Elettrica), dove cantano entrambi. Senza genere e senza definizioni, mischiano elementi da canzoni popolari di diversa provenienza e influenze elettroniche. Un loro concerto è un rito pagano senza tempo (e, dopo quest’esperienza nel videogioco di Rust, anche senza luogo), senza palco e con il pubblico che ha modo di circondare la band durante il live e cospargersi di argilla e colori. Hanno già suonato in Italia, Germania, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Kosovo e Marocco.

FACEBOOK || INSTAGRAM