Pierpaolo Lauriola, “Scudo e riparo” è il nuovo video

Dopo l’anteprima su Sentireascoltare è online sui canali ufficiali di Pierpaolo Lauriola il video di “Scudo e Riparo” prima canzone tratta dal nuovo disco di inediti Canzoni scritte sui muri in uscita mercoledì 13 maggio.

Frantumi, rottami, immagini di felicità passate e di matrimoni di altri tempi,si alternano per accompagnare una canzone dolorosa intensa ma del tutto aperta alla speranza.

Dai rottami al sorriso di una bimba la strada è più breve di ciò che si possa pensare. La regia del video è di Antonello Schioppa. La storia raccontata ha come tema il precariato. Il testo è stato scritto a due mani con Sergio Salomone.

La storia, riassunta:

Ieri, una giovane coppia nel giorno delle nozze, oggi la giovane coppia diventa una famiglia, ieri il lavoro in fabbrica, oggi il precariato.

Il protagonista passa la sua vita in azienda. Le giornate sono passate a scrivere lettere di licenziamento guardando i colleghi in esubero che ripongono gli oggetti personali dentro piccole scatole e si avviano lentamente verso casa. La sua vita fuori dall’ufficio invece è l’essere padre di una figlia a cui deve raccontare favole per farla addormentare.

Dopo tante bugie per congelare i colleghi, il protagonista deve trovare parole solide per spiegare alla sua bambina che non tutte le cose finiscono e non tutti i saluti sono degli addii. Un’istantanea disincantata sull’odierna condizione del lavoro e dei rapporti.

Pierpaolo Lauriola è nato a Manfredonia nel 1975. Ha iniziato a scrivere e a suonare la chitarra nei primi anni Novanta. Dopo una parentesi bolognese al Dams, si trasferisce a Milano dove attualmente vive. Negli anni si è fatto strada facendo numerosi concerti e scegliendo una forma di indipendenza artistica molto coraggiosa. Come solista ha pubblicato tre album di inediti. Autore e compositore dai primi anni Novanta, ha suonato anche negli Eco, Five v., Catarsi e Pliskin.

Attraverso la musica ha supportato numerosi progetti sociali tra i quali l’apertura di un asilo nel quartiere Popolare di Medina al centro di Dakar, Amnesty International Italia con Amnesty in rock, i bambini del Mozambico attraverso gli Humana People to people e la dodicesima edizione di ‘A Maggio a Baggio’ con il progetto ‘Errare humanum Est’, ‘Liberare tutti i sogni’ con uno speciale concerto con i detenuti del carcere minorile Beccaria.

Il cantautorato è il suo riferimento con aperture al rock e al pop internazionale.

Il suo album in uscita il 13 maggio si intitola Canzoni scritte sui muri

Ed ora un po’ di discografia:

Nel 1992 esce il demo tape di Lontano da qui che viene trasmesso da numerose radio in particolare Radio Rai nella trasmissione Demo e a rotazione frequente su Radio Ciccio Riccio è radio rock fm.

Nel 2012 esce l’album Polvere. Segue una stagione di concerti molto intensa che lo ha visto protagonista per ben cinque volte alle Scimmie, storico locale sul Naviglio Pavese a Milano.

Il 27 gennaio 2014 viene presentato Tarli un mixtape che raccoglie B-side, Showcase, Live version e rarità.

Nel 2015 esce L’EGO un album che mi piace definire come ‘un amichevole schiaffo‘, è un album biologico perché colpisce e cattura l’attenzione verso quella musica che si ha dentro e che si decidedi mettere a nudo senza manomissioni ed effetti speciali.

Il disco è stato presentato per la prima volta live il 5 marzo del 2015 allo Spazio Teatro 89. Il concerto ha avuto uno scopo sociale poiché tutto il ricavato è andato all’associazione UnAltroMondo Onlus.

Garderie Unautremone è il progetto avviato nel 2008 per l’apertura di un asilo nel quartiere popolare di Medina al centro di Dakar che mescola moderni edifici a realtà molto povere dove vivono centinaia di donne e bambini provenienti dai villaggi rurali.

L’impegno di UnAltroMondo Onlus è volto anche a favorire l’educazione scolastica.

FB: https://www.facebook.com/pierlauriola/

Instagram: https://www.instagram.com/pierpaololauriola/

Youtube: https://www.youtube.com/user/LauriolaPierpaolo