Spazio Giovani: NP SCHOOLKID, “ScuolaBimbo” l’Ep d’esordio dell’artista bresciano

Comunicato:

NP Schoolkid, nuovo volto della trap italiana (e non solo, in quanto esplora i linguaggi di diversi generi musicali), che lo scorso 28 maggio ha presentato ufficialmente il progetto Scuolabimbo”, prodotto da Lie O’Neill e distribuito da Believe.

L’artista mostra tante sfaccettature del suo vissuto in questa raccolta di 8 tracce, ponendo l’attenzione sul suo mondo interiore più che sull’estetica. Non è da tutti riuscire a parlare in rima di un dolore molto intenso che accompagna la sua storia familiare, poi interiorizzato e sfruttato positivamente per creare la propria musica e sfogare il suo bisogno di esprimersi e di vivere una vita serena come tutti gli altri giovani.

Su tutte le piattaforme digitali “SCUOLABIMBO“, l’Ep d’esordio è stato anticipato dalla pubblicazione di singoli come Rose 

Rapina (feat. Slava) e da un teaser ufficiale su YouTube, il progetto è un nuovo punto di partenza per il rapper di Brescia che, come in un urlo liberatorio, racconta un capitolo struggente della sua vita segnato da sentimenti contrastanti: dolore, sofferenza, amore, ma anche voglia di tornare a vivere con leggerezza e semplicità.

In SCUOLABIMBO, le rime estremamente sincere e il flow convincente di NP Schoolkid sono in grado di condensare in un unico Ep concetti complessi come la morte della madre, la malattia del fratello e la depressione del padre (che hanno chiaramente influenzato le scelte musicali e artistiche) con argomenti più leggeri e brani introspettivi.

Dominando il dolore anche grazie alla musica, un potente mezzo per guardarsi dentro, fra gli otto brani non mancano canzoni più spensierate come Thotties (feat. Villy Flare) o Porto Rico, dando all’ascoltatore una visione a 360° della personalità dell’artista.

A supporto di queste molteplici sfaccettature tematiche, le strumentali di Lie O’Neill accompagnano coerentemente il progetto alternando ambientazioni sonore tra trap, rap, r’n’b’, episodi elettronici e incursioni latine, per un viaggio musicale completo che rende pienamente giustizia al bisogno di espressione dell’artista. 

L’Ep è suddiviso in più parti:

DOLORE E SALVEZZA

Rose e Scuolabimbo marcano il dolore per la perdita della madre, figura principale nella vita dell’artista, che muore di cancro all’età di 59 anni. Nel singolo Rose emerge tutta la disperazione per questa perdita che NP Schoolkid non accetterà mai, soprattutto in quanto dolorosa conclusione di trascorsi già difficili, fra questioni di famiglia ed affari legali. Emerge, però, anche una grande consapevolezza e la trasformazione del dolore in motivazione, determinante per la crescita dell’artista.
Aquafina, in collaborazione con Heartman su atmosfere R’n’B, elabora invece il dolore per il fratello minore, colpito improvvisamente dalla sclerosi multipla nello stesso periodo della malattia della madre. È un brano dedicato a lui e che racchiude la sua storia, un modo per incoraggiarlo, ma anche un motivo per l’artista per dare alla musica un vero significato salvifico.

AMORE

Amore tossico affronta il rapporto con l’amore, confrontandosi con i sentimenti nel bene e nel male. Qui NP Schoolkid parla di dipendenze affettive, di caos, dell’umore generato da una serie di situazioni legate all’amore che fanno riflettere l’artista sul suo vero significato. Uno degli episodi più rilevanti è stato vedere il padre convivere con un’altra donna a pochi mesi dalla morte della madre, sotto lo stesso tetto dell’artista. 
Rompompom e Thotties sono invece dedicati alla figura femminile, evidenzando la differenza tra NP Schoolkid e la sua metà, due mondi diversi che si amano, ma che non riescono a fidarsi a pieno l’uno dell’altro, portando l’artista a parlare della sua generale sfiducia nei confronti delle donne.

LEGGEREZZA

Con Rapina e Porto Rico compaiono tematiche più leggere e di facile comprensione, tra punchline e sonorità da club. Una scelta che descrive la rinascita del rapper, dal buio alla luce, cercando di condurre una vita leggera con la voglia di ballare e divertirsi.

CREDITS

Registrato presso: LYONET Studio
Produzione del collettivo LYONET
Mix e master: LGND
Direzione artistica: MAPO JUNIOR, LIE O’NEILL, NP SCHOOLKID e NICOLA BUSSEI
Immagini, grafiche e video: NICOLA BUSSEI

NP SCHOOLKID, alias di Fabio Nappo, è un rapper italiano classe 1996. L’artista cresce nel comune napoletano di San Giuseppe Vesuviano, per poi trasferirsi in tenera età nella provincia di Brescia. È proprio nella città lombarda che NP Schoolkid inizia la sua carriera, inizialmente con il nome d’arte di NP, diminutivo del cognome, a cui poi andrà ad aggiungere Schoolkid (Scuolabimbo). 
È un artista poliedrico, cresciuto con una forte influenza rap che si estende a sonorità più melodiche o pop. Pubblica una serie di singoli con i relativi videoclip su YouTube, come FreddoAdieuTardi e Running. Ha sempre visto la musica come specchio dell’anima, trattando esclusivamente tematiche personali. 

Nel 2019 firma un contratto discografico con The Saifam group/BSMNT. Oggi, dopo varie vicende, torna ad essere un artista indipendente, con editore sempre la stessa Saifam. 
Il suo primo Ep, interamente prodotto da Lie O’Neill, un progetto intimo che rispecchia le sue esperienze, per il quale sceglie il titolo di SCUOLABIMBO è uscito appunto a fine maggio scorso

https://www.instagram.com/np.schoolkid/

https://open.spotify.com/artist/1f8l80n1Mc2kducEBNQ0mB?si=bw47eBBBS8agHyj_dwfgBA&nd=1

https://www.facebook.com/npschoolkidtrap

https://www.youtube.com/channel/UCN_94nucMm9Nq_zc5QfodJQ