Artura: “Massive Scratch Scenario”

Gli Artura a poco più di un anno di distanza da “Drone” alcuni mesi fa hanno presentato un nuovo album che prosegue il discorso di ricerca e sperimentazione ma con nuovi spunti.

Il primo disco degli Artura è caratterizzato dall uso compulsivo dello Space Echo della Roland, attraverso il quale sono state processate singolarmente tutte le tracce, nel secondo troviamo protagonisti gli scratch multi lingue registrati in presa diretta dal  nuovo membro della band Dj Cic.1, come già annuncia il titolo dell’album “Massive Scratch Scenario”. Durante questo nuovo capitolo sonoro il groove funky kraut anni ’70 della batteria de il Cane e del basso di Tommaso Casasola aka Mercì Mercì, vengono cullati e contaminati dal vivo dai rumori e suoni elettronici di Deison e dai campionamenti vocali presi da vecchi vinili ed elaborati da Dj Cic.1.  La ricerca spontanea di registrare campioni vocali in svariate lingue, poi rielaborati e scratchati dal vivo, mette a fuoco un ulteriore libertà nel modo di scrivere e suonare live degli Artura.

Non mancano gli ospiti che sono passati per La Cuccia studio, lasciando un segno indelebile:tra questi, Mirko Cisilino ai fiati in “Eco Gae”, Simone Sant al Fender Rhodes in “Nada Màs” e Richard Warfare in “Zigniti Spomladi”.

Un elemento importante di questo progetto e collettivo è quello legato ai video con una ricerca sull’immagine  in continuo sviluppo; il “drone” protagonista assoluto del primo disco, viene sostituito da una GoPro e dai piani sequenza psichelici de Il Cane affiancato da Enrico Qualizza, mentre la copertina è uno scatto del fotografo danese Thomas Appel, contaminata dalle grafiche della giovane Sille Tødten, la ragazza ritratta nell’immagine.

Il disco è ancora una volta animato dalla voglia di mettersi in gioco, sia nelle “canzoni” sia nei video e nelle foto, cercando di fare convivere nello stesso contesto, immaginari solo all’apparenza distanti.

Formazione: Matteo Dainese aka Il Cane – batteria, elettronica

Deison – elettronica, rumori

Tommaso Casasola – basso

Dj cic.1 – scratch

Matteo Dainese aka Il Cane, attivo sulle scene dagli anni ’90 con Jitterbugs, Meathead, Here e Warfare ha esplorato diversi generi, lasciando il segno in dischi classici come “Ego:Echo” e “Nouvel Air” degli Ulan Bator, di cui era batterista o ancora come artista solista, Il Cane, con dischi pubblicati per La Tempesta e altre etichette indipendenti. Come produttore è attivo con il suo studio La Cuccia.

Deison, sperimentatore e rumorista dalla discografia sterminata. Ha collaborato con alcuni dei più grandi esponenti internazionali del genere, da Thurston Moore a Scanner, KK Null, Maurizio Bianchi e molti altri.

Tommaso Casasola, bassista di formazione jazz, che ha suonato con Film da Fuga, So Long Saigon e Amari.

Dj Cic.1, turntablist, produttore ed organizzatore di eventi legati alla cultura e alla musica hip hop. Come Freedom Funk Riders ha all’attivo diverse pubblicazioni ed è uno dei più rispettati dj della scena del nord est.

Album in streaming:

 https://soundcloud.com/govind/sets/artura-2019/s-jWT0S