“Che ridere presidente” il singolo di Riccardo Ruiu, il cantautore-stornellatore

“Italiani! Italiani!..” è così che si apre questo singolo uscito lo scorso anno e firmato dal cantautore Riccardo Ruiu,accompagnato da un videoclip in assoluta sintonia con un testo ironico e satirico costruito sulla nostra società

Da sempre influenzato dalle tematiche a sfondo sociale, la sua produzione riflette questo interesse. il suo sound, la sua ‘dialettica’ musicale spesso lo fa percepire come uno stornellatore moderno, quei personaggi caratteristici che girando di paese in paese, raccontano la vita con senso dello humor e capacità coinvolgenti.

Nel 2009 ha collaborato con la poetessa Jacqueline C. Miù (Uccelli blu, Joker man).

Nel 2010 arriva il primo album “È l’amore“, che contiene brani interamente scritti e musicati da lui, in italiano, inglese e spagnolo.

Negli anni a seguire partecipa a diversi festival (da segnalare tra gli altri il “Tour Music Festival” presieduto da Mogol) dove viene apprezzata dalla critica la particolare sensibilità espressa nei testi tanto che nel 2021 riceve un’importante menzione di merito al “Premio Internazionale CET Scuola Autori di Mogol” per il testo della canzone “Senza te” contenuta appunto nel suo album d’esordio “È l’amore”

Nel 2021 pubblica il singolo in lingua sarda “Bella as a torrare”, (Bella tornerai) brano che partecipa a una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto interamente al Comune di Bitti, paese colpito da un’alluvione nel novembre 2020. È un inno alla speranza e alla rinascita, in ricordo delle vittime dell’alluvione e un omaggio a tutti