E’ uscito ieri “Grilli” il nuovo album di Lou Mornero

Una produzione delicata quella di Lou Mornero, che si sviluppa su un impianto armonico dagli echi provenienti dal rock cantautorale degli anni ’70. L’utilizzo dell’elettronica si amalgama alla perfezione perchè spesso va a scemare su note che ricordano il moog

Comunicato:

Il cantautore milanese Lou Mornero pubblica un nuovo album. Già anticipato dal singolo “Happy Birthday Songwriter” feat. Paolo Saporiti, il nuovo lavoro – il primo full length dopo l’EP di debutto del 2017 – s’intitola “GRILLI” e da oggi è finalmente disponibile negli store digitali e sulle piattaforme di streaming.

“GRILLI” è l’evoluzione del progetto nato nel 2017 con la pubblicazione dell’EP omonimo nel quale Lou Mornero affida le sue canzoni al poliedrico musicista e produttore Andrea Mottadelli per crearne gli arrangiamenti e curare l’intera produzione. Fra i due si crea un legame creativo e artistico fortissimo, a tratti simbiotico, tale da rendere i ruoli di autore e produttore quasi inscindibili e la musica di Lou Mornero una vera e propria opera a quattro mani con Andrea Mottadelli.

Se nel precedente lavoro la produzione più minimale accompagnava lo svolgimento dei brani e ne assecondava la natura, con “GRILLI” ha in tutto e per tutto osato di più: arrangiamenti più ricchi e suoni più elaborati si affiancano a fitte incursioni nel mondo elettronico, al punto che in alcuni brani quest’ultime la fanno da padrone dall’inizio alla fine. Il risultato è un album ricchissimo di colori e atmosfere, che riesce nell’arduo compito di dare unità a un insieme di canzoni eterogenee.

Le influenze sono molte e variegate vista la tentacolare formazione musicale di Lou Mornero e Andrea Mottadelli: si spazia da sonorità dub e trip hop per passare al blues e al soul, senza mancare rock e folk con tocchi tribali, cercando di mantenere uno sguardo e gusto contemporaneo.

Cantautore milanese, Lou Mornero esordisce con l’EP omonimo nel 2017 uscito per Cabezon Records, e ottiene recensioni e critiche favorevoli.

Il singolo “Vite strane” viene incluso nella compilation n.94 di Rockit e il brano “Ok” nella compilation “Non esiste solo De Gregori vol.2” per l’etichetta veronese Vrec.

Lou imbraccia la chitarra elettrica poco più che adolescente e non se ne distacca più; negli anni suona in diverse formazioni tra le quali i Male di Grace (con i quali pubblica “Tutto è come sembra” nel 2012) e I Paradisi (“Dove andrai” nel 2016).

In quest’ultima formazione conosce il polistrumentista Andrea Mottadelli con cui inizia a muovere i primi passi della sua carriera solista, rapporto che ad oggi si consolida con la produzione di “Grilli”, il nuovo album – il primo full length – in uscita il 22 gennaio 2021 per Cabezon Records.

https://www.facebook.com/lou.mornero.3

https://www.instagram.com/loumornero/