Spazio Giovani: GIORGIA GUSMINI, esce il primo ottobre il suo nuovo singolo “Meglio per me”

Comunicato:

Classe 1997, inizia a prendere lezioni di canto a 7 anni scoprendo fin da subito una passione che la spingerà negli anni a voler approfondire lo studio della musica. Se il canto è il suo primo vero amore, il pianoforte assume fin da subito un fascino particolare; dal primo approccio all’età di 11 anni ad oggi si cimenta nello studio del pianoforte classico, jazz e impara ad accompagnarsi.
Nel 2016, dopo un diploma in lingue straniere partecipa al Tour Music Fest, esperienza che le permette di prendere parte a una masterclass presso il CET di Mogol; sarà questa una delle principali chiavi di volta per i suoi progetti artistici.

La musica continua infatti ad essere il suo principale interesse soprattutto nel momento in cui si fa più forte la necessità di mettere in musica parole sue, a modo suo. Si iscrive quindi in Conservatorio approfondendo lo studio del
canto jazz, della teoria musicale e di tutti quegli aspetti che la porteranno al primo lavoro in studio di registrazione.
Diverse le influenze musicali nel corso degli anni, tra i suoi ascolti Guccini, Elisa, JP Cooper, Lady Gaga, Christina Aguilera, Jamie Cullum e Miles Davis sono solo alcuni esempi.
Nonostante nella vita di tutti i giorni io sia sempre stata una persona piuttosto introversa e riservata – si racconta Giorgia – quando si tratta di salire sul palco e fare musica mi sento sempre nel posto giusto e riesco ad essere me stessa fino in fondo.”
Inizia, come è accaduto un po’ a tutti gli artisti, da piccola ad esibirsi in concorsi canori locali e successivamente in serate di beneficenza e altre situazioni dal vivo. Attualmente porta sul palco due progetti acustici: un duo piano-voce
affiancata dal Mo Valerio Baggio di matrice jazz e un duo chitarra-voce insieme al Mo Massimiliano Cirelli, in cui il repertorio spazia dal pop al funk, dal rock al blues.
L’11/06/2021 rilascia il suo primo singolo “Ferma la città”.

Come artista mi sono sempre posta l’obiettivo di voler comunicare qualcosa a chi mi ascolta. Sono una persona abbastanza introversa e sensibile, un binomio spesso difficile da gestire. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, ma ho capito quanto fosse davvero importante nel momento in cui mi sono trovata talmente sopraffatta da determinate situazioni da ritrovarmi a volte incapace di chiedere aiuto. E’ stato grazie ad un testo, a una melodia oppure ad un artista che in quel momento sentivo particolarmente vicino che sono riuscita ad uscirne, con la
consapevolezza che senza musica non avrei trovato la forza di volontà necessaria. E’ grazie a queste esperienze che ho capito che il mio più grande sogno è quello di sapere che la mia produzione artistica possa essere altrettanto d’aiuto a chi decida di seguirmi in questo percorso”

https://linktr.ee/giorgiagusminimusic

https://www.instagram.com/giorgiagusmini_music/

https://www.facebook.com/giorgiagusminimusic

https://www.youtube.com/channel/UCxFhNOIpJs9jML5iEkwyCCw

https://open.spotify.com/artist/2tY42xtk8lafKY7WtxdYlz