Spazio Giovani: : Mirco Pio Coniglio, da The Voice of Italy 2018, ora torna con una cover, “Voce” di Madame

Con il giovane Mirco Pio Coniglio inauguriamo uno spazio dedicato proprio ai giovani, a quegli artisti che nonostante le qualità vocali non abbiano ancora raggiunto l’obbiettivo. Noi desideriamo sostenerli così.

Il 15 marzo scorso è uscita la cover “Voce”, il successo portato a Sanremo 2021 dalla giovane Madame.

Mirco ha partecipa a The Voice Of Italy 2018 facendo parte del Team Francesco, superando Blind Auditions, Knockout, Battle e finendo il suo percorso ai SingOff. Mirco è molto amato dal pubblico e non solo fatto sta che riceve i complimenti dagli stessi Tiromancino mentre esegue la descrizione di un attimo nella fase dei Knockout, e Francesco Renga scrive sui vari social che le loro strade si rincontreranno presto.

Mirco Pio Coniglio nato a Soverato (CZ) il 25 Febbraio del 1997, Mirco Pio che ha conquistato il pubblico e lo staff di “Io canto” nella prima e seconda edizione, il talent show per piccoli prodigi in onda su Canale 5 e presentato da Gerry Scotti nel 2009-2010-2011. Mirco si è fatto amare sin da subito al talent show con una straordinaria interpretazione di “Perdere l’amore”, canzone di Massimo Ranieri ìl vincitrice del festival di Sanremo del 1988, che ha riscosso notevoli apprezzamenti tra i giurati. Questa esperienza ha dato a Mirco Pio l’opportunità di duettare con Francesco Renga, Lara Fabian, Michele Zarrillo, The priests, e molti altri aprendo i concerti di Fausto Leali e Adriano Pappalardo. Nonostante la giovane età, Mirco Pio ha un curriculum invidiabile: a sei anni partecipa al concorso “Bimbo Show condotto da Paolo Marra di Video Calabria classificandosi al quinto posto; nel 2007 si piazza al secondo al I° Festival Canoro di Musica e Canto dei ragazzi di Stilo e primo nella categoria interpreti ed ancora, sempre lo stesso anno, conquista il primo posto nella kermesse di San Lucido. Nel 2008 ancora un secondo posto a Stilo e a Montepaone e terzo posto al “Bimbo Show” di Pizzo. Nel 2009, quinto posto a Livorno al “Golden Disc” dove partecipa anche come paroliere con la sua canzone “Addio” musicata dal Maestro Antonio Andrea Gallelli e conquista l’ottava posizione su 80 concorrenti quasi tutti adulti, si distingue alla kermesse “Microfono d’Oro” a Laureana di Borrello dove vince il primo premio, secondo “Una voce per lo Jonio” a Davoli ed infine al Politeama di Catanzaro nel concorso “Adesso Insegno Io” si appropria del primo posto. Mirco tiene duro di settimana in settimana nella difficile avventura di IO CANTO, si fortifica, cresce e vince. Nell’ edizione del 2009, si aggiudica nella terza puntata il premio della giuria presieduta da Claudio Cecchetto, nonché il premio della Critica nella finalissima. Nell’ edizione del 2010 alla sesta puntata Mirco Pio vince di nuovo il premio per la giuria e della critica. L’impegno e la passione di Mirco sono stati riconosciuti anche dalla Provincia di Reggio Calabria che ha voluto consegnare al giovane talento una borsa di studio per poter proseguire sulla questa strada studiando e crescendo artisticamente. Inoltre l’accademia “Amadeus di Chieti” lo ha premiato come “ragazzo prodigio” cosi come il Comune di Pescara. Mirco vince il premio speciale MIA MARTINI, finalista del concorso musicale con Matteo Beccucci (vincitore X Factor 2 e tale e quale show), Rory di Benedetto ( Autore per Marco Mengoni, Lorenzo Fragole e per Lele del brano “Ora mai” vincitore della categoria giovani del festival di Sanremo 2017), Piero Romitelli (autore per Alessio Bernabei, Marco Mengoni, Dolcenera, Sergio Sylvestre, Dear Jack) e Valeria Romitelli (Amici 2012)

Finalista del Concorso Fuoriclasse, organizzato da Luca Pitteri e avendo come giurati Gabriella Scalise, Grazia di Michele, Fabrizio Palma, Luca Pitteri.

https://www.instagram.com/p/CN-WON8LF9J/