“Gerhard Kremer” è il singolo di debutto dei Twik

“Gerhard Kremer” è il biglietto da visita della nuova formazione abruzzese, che combina elementi rock, pop, alternative, sperimentali e tratti di hip-hop old school con sfumature elettroniche.

I Twik, una nuova band emergente della scena alternative abruzzese, fanno il loro esordio con il loro singolo di debutto intitolato “Gerhard Kremer” uscito il 27 giugno.  Il brano, che si basa su un potente riff di basso distorto, ritmi tribali creati con incastri di djembé e batteria, e melodie che si sporcano di blues, trasmette un messaggio profondo permettendo all’Africa di parlare in prima persona e mostrando sia le sue ricchezze che le sue debolezze, secondo una visione distorta occidentale.

I Twik si sono ispirati a Gerhard Kremer, noto anche come Gerardo Mercatore, e alla sua proiezione cartografica che ha facilitato la navigazione e contribuito alla colonizzazione dell’Africa. Con “Gerhard Kremer“, la band esplora le conseguenze negative di questa proiezione, che ha rinchiuso popoli in stati-nazione e ha influenzato la percezione occidentale dell’Africa come una terra più piccola di quanto sia realmente.

“Gerhard Kremer” rappresenta uno sfogo liberatorio, una danza per tutti coloro che si sentono incatenati e gridano la propria libertà. I Twik offrono un’esperienza coinvolgente che invita gli ascoltatori a riflettere sulle dinamiche storiche che hanno plasmato il nostro mondo attuale.

La band si ispira a una vasta gamma di artisti, tra cui Radiohead, Paramore e Verdena, fondendo elementi rock, pop, alternative e sperimentali. Nel singolo “Gerhard Kremer” si possono trovare anche tratti di hip-hop old school e un tocco di elettronica, creando così un suono unico che cattura l’attenzione degli ascoltatori di ogni genere musicale.

I Twik nascono per gioco dalla collaborazione tra Vincenzo “Vik” Di Santo e Laura “Twelle” Morelli, che durante il lockdown hanno sperimentato una collaborazione a distanza senza mai incontrarsi di persona.  Dagli esperimenti è nato un progetto ambizioso, caratterizzato dalla libera fusione di generi come rock, pop, alternative, hip hop ed elettronica. La band, che ha preso forma con l’ingresso di Filippo Maria Di Nardo e Lorenzo Marcozzi, si muove tra melodie accattivanti, testi riflessivi e una combinazione di suoni innovativi. 

IG: https://www.instagram.com/twik_music/ 

FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100090948820973 YT:

https://www.youtube.com/channel/UCr_CZ8Kgc_Pwl1CWMCN3kig